Il 16 ottobre 2019 sono stati raggiunti i mille metri di lunghezza del cunicolo esplorativo nord in direzione di Innsbruck  del Brenner Basistunnel; questa sezione comprende ca. 3,2 chilometri.

La realizzazione del cunicolo esplorativo è per il Consiglio di Gestione di BBT SE un’importante componente nell’ambito della costruzione di uno dei più grandi progetti di gallerie in Europa.

“La realizzazione della terza canna, il cosiddetto cunicolo esplorativo, rappresenta un’assoluta novità non ancora messa in pratica in nessun altro progetto di galleria a livello mondiale”, si compiacono Martin Gradnitzer, area di progetto Austria, e Gilberto Cardola, area di progetto Italia, dell’ottima prestazione dei minatori.

“I lavori di scavo forniscono informazioni sulle caratteristiche dell’ammasso roccioso il che rappresenta un grande vantaggio per le frese meccaniche le quali saranno successivamente impiegate nelle due gallerie principali.”

In base alle conoscenze ottenute nell’ambito della realizzazione del cunicolo esplorativo sarà possibile da un lato ridurre i costi di costruzione delle due grandi gallerie ferroviarie, dall’altro lato ottimizzare i tempi di costruzione.

Nell’ambito di una cerimonia del primo colpo di piccone, il 9 febbraio 2019 sono stati avviati i lavori di scavo per il cunicolo esplorativo in direzione sud in questo lotto di costruzione.

La Galleria di Base del Brennero sarà realizzata con due gallerie principali, situate ad una distanza di 70 m l’una dall’altra. Ogni 333 metri, le gallerie principali sono collegate tra loro mediante cunicoli trasversali.

Il cunicolo esplorativo transitabile si trova in posizione centrale tra le due canne principali ad un’ulteriore profondità di circa. 12 m. Già nell’ambito del lotto preliminare “Wolf 2” sono stati realizzati all’incirca 1,2 chilometri di cunicolo esplorativo. La rottura del diaframma in direzione dell’Italia è prevista fra circa quattro anni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia