Qualora fosse necessario arriva anche una certificazione istituzionale: Milano Centrale è satura.

"RFI ci ha comunicato che a Milano Centrale non entra più nemmeno uno spillo". Queste le parole dell'assessore regionale ai Trasporti Claudia Maria Terzi durante il suo intervento alla Commissione del Consiglio "Territorio e Infrastrutture".

Ha proseguito Terzi: "Pensare di implementare gli arrivi di treni in Centrale è impossibile perché li non arrivano solo quelli dei pendolari di Trenord ma anche quelli dal resto dell'Italia, come ad esempio i Frecciarossa, e dall'estero. Bisogna iniziare a ragionare sul fatto che Milano è fatta anche di altre stazioni, come Garibaldi, che potrebbe essere sicuramente un'alternativa a Centrale, e Lambrate.
Non è comunque una valutazione che fa l'assessorato ma una richiesta che arriva da RFI.
La difficoltà di muovere i treni in entrata e in uscita in Centrale è causa spesso dei ritardi e delle difficoltà che si riversano poi su tutto il servizio".

Alla domanda se si vedranno più treni a Garibaldi già dal prossimo dicembre, col cambio orario, Terzi ha risposto: "No questo no, non ancora, non l'avremmo fatto senza condividerlo con i pendolari, lo segnalo come elemento forte di criticità che ci segnala il gestore dell'infrastruttura".

Del resto il problema è noto anche se diventa ogni giorno più manifesto. Ad oggi nella stazione di Milano Centrale si muovono 770 treni al giorno dalle 5 alle 24, e nelle ore di punta si arriva a 40 movimenti all'ora, e solo di Trenord, attraverso sette direttrici, ci sono mediamente 14 treni all'ora.

Sull'argomento è intervenuto anche Piuri: "Le soluzioni lato servizio sono quelle di vedere se è possibile attestare treni, che oggi arrivano in stazione Centrale, sulle altre stazioni milanesi, e poi vedere, come facciamo adesso per la Valtellina, se soluzioni diverse in termini di movimentazione del materiale in stazione possano aiutare, ma qui è il gestore dell'infrastrutture che detta le regole del gioco, noi siamo al tavolo e le nostre proposte le abbiamo fatte".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia