Quella che si è appena conclusa è stata una settimana di disguidi.

Per gioco, o per incomprensioni, ma i nostri account social sono stati presi d'assalto da chi voleva informazioni principalmente su tre argomenti. Vediamo di fare un po' di chiarezza, almeno secondo le informazioni in nostro possesso, sperando di non creare ulteriore caos nel caso in cui non fossero aggiornate.

1) Hanno pellicolato la E.656.607 in XMPR

No, assolutamente no. A quanto ci risulta la macchina è ancora ferma a Cervignano in attesa di RS e non è naturalmente stata ripellicolata in XMPR. Tutto nasce da una elaborazione fatta con un programma di grafica per gioco e circolata nella rete, peraltro ricondivisa anche da una pagina chiaramente satirica sui Caimano. Facendo bene attenzione si nota, tuttavia, che non è la E.656.607, ad esempio focalizzando la vista sulla marcatura laterale.
Tutto bene, dunque? Nemmeno per sogno, perché effettivamente la macchina è ferma ormai da mesi e non si sa se mai rivedrà i binari.

2) La E.652.003 ha ricevuto la livrea Mercitalia

Anche qui assolutamente no. Anche in questo caso si tratta di un fotomontaggio fatto sulla base della E.652.005. La macchina ci risulta avere sempre la cromia originale blu e grigio anche se ricoperta (questo sì), di graffiti.
Quale sarà il suo destino non è dato sapere, certo, vederla circolare così non è un grandissimo spettacolo e la speranza è che la si riveda presto con una livrea degna di tale nome, ossia quella avuta finora.

3) Hanno istituito un regionale da Roma a Conegliano Veneto

Assolutamente no. Ieri in diversi ci hanno scritto per segnalarci questa "novità" fuori orario. Ma non è così.
Si trattava semplicemente di uno dei treni per i manifestanti della Lega giunti a Roma e risaliti in tarda serata. L'"inganno" era dovuto a due elementi che in effetti potevano formare perplessità.
Il treno era composto da vetture intermedie con due E.464 alle estremità, cosa che non lo faceva sembrare un mezzo per manifestanti visto che solitamente ad essi vengono concesse vetture più da lunga percorrenza. Ma soprattutto il convoglio era presente su Viaggiatreno, dove molti lo hanno seguito credendo fosse un treno di nuova istituzione.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia