Consueto appuntamento domenicale con la rubrica di Ferrovie.Info con una panoramica sugli eventi ferroviari più importanti della settimana appena conclusa.

Apriamo con l’annuncio dell’orario invernale da parte di Trenitalia (Ferrovie, Trenitalia: al via dal 15 dicembre l’orario invernale 2019-2020) con molte novità, qualcuna non ritenuta molto positiva (Ferrovie: con il cambio d’orario il Frecciarossa da Perugia non arriva più a Milano Centrale). E tuttavia la decisione di Trenitalia su Milano Centrale è stata spunto per una riflessione interessante sullo stato di una delle stazioni più trafficate d’Italia (Ferrovie: Milano Centrale è satura, si valutano le altre stazioni).

Prosegue intanto l’invio a demolizione di materiale obsoleto da parte di Trenitalia (Ferrovie: più di 20 mezzi inviati alla demolizione in 4 giorni); così come la trasformazione delle E.401 giunta ormai quasi al termine (Ferrovie, E.401: ancora quattro monocabina, poi è game over). In Sicilia invece continua l’arrivo di E.464 per i convogli Intercity (Ferrovie: la terza coppia di E.464 per gli Intercity ha raggiunto la Sicilia).

Entrata in servizio con qualche problema per i Bimodali in Valle dAosta (Ferrovie: avvio con qualche incertezza per i Bimodali Stadler e oggi treno cancellato), con l’immediata richiesta di motivazioni al fornitore Stadler (Ferrovie: guasto al Bimodale, chiesta relazione urgente a Stadler).

Guasto importante anche per un altro convoglio, anch'esso recentemente entrato in servizio (Ferrovie: guasto importante per l'ETR 700 e treno a destino con +330), con recupero effettuato da una macchina destinata a sparire a breve, ma sempre affidabile (Ferrovie: quando il Caimano "recupera" l'ETR 700 [VIDEO]).

Si preparano invece all'arrivo sui binari della Lombardia a gennaio i nuovi Caravaggio (Ferrovie: il primo Caravaggio per la Lombardia trasferito a Bologna), di cui sono ben note le caratteristiche (Ferrovie: le dotazioni dei nuovi Caravaggio di FNM/Trenord [VIDEO]).

I numerosi atti di vandalismo compiuti ai danni di due nuovissimi convogli regionali Rock in Emilia Romagna, ci hanno dato modo di riflettere su quanto la nostra nazione meriti o meno nuovi modernissimi convogli (Ferrovie: una nazione allo sbando che non si merita i Rock ma le ALe 801).

Tonando alle buone notizie, in settimana GTS Rail ha ricevuto l’ultima TRAXX 494 (Ferrovie: consegnata l'ultima TRAXX 494 a GTS Rail).

Le notizie dall'estero arrivano questa settimana da molto lontano, e quindi dal Giappone con le drammatiche quanto spettacolari immagini dei danni provocati dal tifone Hagibis ai treni Shinkansen (Ferrovie: scene di assoluta devastazione ferroviaria dal Giappone [VIDEO]) e da Taiwan, dove Stadler si è aggiudicata una importante commessa (Ferrovie: per Stadler una importante commessa a Taiwan).

Appuntamento tra sette giorni!

Foto  1 di Salvatore Romano d'Orsi - Foto 2 di Paolo Gangemi - Foto  3 di Andrea D'Albero

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia