Le ferrovie austriache ÖBB ci credono e investono sull'Europa e anche sull'Italia.

Nell'orario 2020, secondo quanto comunicato nella giornata di ieri, saranno incluse alcune destinazioni tra cui da Vienna via Salisburgo e Innsbruck, ogni giorno a Bolzano e poi collegamenti diretti da Graz via Vienna e Cracovia a Przemyśl in Polonia, nonché da Vienna via Debrecen a Satu Mare in Romania, con altre tratte in elaborazione.

Dal 4 maggio 2020, i passeggeri potranno anche scegliere un collegamento diretto con Berlino, da Graz via Vienna senza cambiare treno per Dresda e la capitale tedesca. Il tutto senza dimenticare il nuovo Nightjet da gennaio che da Vienna arriverà a Bruxelles due volte alla settimana con prenotazioni attive all'inizio di dicembre.

Complessivamente, ÖBB investirà circa 2,8 miliardi di euro nella modernizzazione della sua flotta nei prossimi anni. Già nell'estate del 2020, altri ventisei Cityjet verranno progressivamente immessi sui binari della regione orientale e con essi entro la fine del 2021, 189 di questi moderni treni saranno operativi in ​​tutta l'Austria.

Navigazione gratuita e intrattenimento digitale sono già oggi di serie sui Cityjet e su molti treni locali grazie al Wi-Fi e al portale Railnet di bordo e a partire dal 2020, ÖBB equipaggerà gradualmente anche i Nightjet.

ÖBB sta inoltre preparando un sistema che consentirà l'emissione automatica dei biglietti basati sul GPS in tutta l'Austria consentendo ai passeggeri di salire e scendere dai servizi senza la necessità di acquistare un biglietto in anticipo. Grazie a un nuovo software della società svizzera FAIRTIQ, l'app ÖBB dovrebbe consentire un sistema di check-in / check-out automatico.

Meno piacevole è un adeguamento dei prezzi dei biglietti stessi: con la modifica dell'orario del 15 dicembre 2019, aumenteranno in media dell'1,9%.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia