Un anno fa esatto, il 7 novembre 2018, partiva il primo servizio regolare Mercitalia Fast.

Quella che sembrava una boutade primaverile si è trasformata in un ETR 500 appositamente attrezzato che da 365 giorni sta spostando merci di notte tra Bologna e Caserta.

Il servizio all freight gestito dal Polo Mercitalia collega infatti – utilizzando la rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana – ogni giorno (dal lunedì al venerdì), in 3 ore e 30 minuti, l’Interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia, con il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d’accesso logistica al Sud del Paese.

Il risultato, al termine del primo giro di boa, è quello di aver tolto 9mila camion dalle strade, riducendo dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, rispetto al trasporto stradale.

Al momento non si hanno notizie certe circa l'espansione del servizio, che era prevista ad altri terminal collocati nelle principali città italiane toccate dal network AV/AC, ma è possibile che se il servizio abbia avuto successo e ci sia la disponibilità di materiale rotabile, lo stesso possa essere esteso.

Nel caso, ovviamente, torneremo in argomento, intanto torniamo ad apprezzare questo particolarissimo ETR 500 che viaggiando di notte è anche piuttosto difficile da immortalare.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia