Il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio "benedice" la realizzazione della fermata dell'Alta Velocità a Chivasso, sottolineando che la città ha le condizioni per ospitare la Stazione di Porta del Canavese.

L'indiscrezione viene rilanciata da La Nuova Periferia lo scorso 6 novembre.

Si tratta di un progetto che porta la firma dell'associazione Identità Comune che da anni si batte per esso e che negli ultimi tempi è stata affiancata da Sempre Avanti.

Cirio ha fatto presente che non necessariamente tutti i treni dovranno fermarsi ma solo alcune corse e ha inoltre detto che un'altra fermata potrebbe essere a Novara.

La nuova stazione ha già avuto il benestare dell'assessore regionale Marco Gabusi al quale è stata esposta l'importanza del progetto non solo negli evidenti vantaggi per i trasporti, ma anche e soprattutto nel valore sociale ed economico per un vasto territorio e per i 500.000 residenti nelle zone limitrofe.

L'assessore si è dichiarato convinto della necessità di sostenere questo progetto, precisando che va inquadrato nel piano per la realizzazione di due accessi all'Alta velocità nei nodi in grado di servire tutti i bacini che costituiscono le aree intermedie fra Torino e Milano: Chivasso e Novara.

Ha evidenziato poi il lavoro che sta facendo il vicesindaco metropolitano Marco Marocco per raccordare intorno a questo piano la Città metropolitana, la Regione Valle d'Aosta e la Provincia di Novara. 

Le associazioni hanno ricordato che è stato siglato un documento comune con il sindaco di Novara proprio in questa direzione. Gabriele Salerno come rappresentante del Senatore Nencini, ha messo sul tavolo la disponibilità dello stesso, nell'ambito del nuovo ruolo che riveste nell'attuale maggioranza di Governo, a prendere l'iniziativa nei confronti del Ministero e a collaborare con la Regione e gli altri enti locali per un'azione comune.

L’assessore Gabusi ha accolto, quindi, con favore questa proposta e dato piena disponibilità per un impegno politico trasversale che sostenga con forza il progetto.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia