Come abbiamo visto, nei giorni scorsi Trenitalia ha caricato sul proprio sito i nuovi orari, in vigore dal prossimo 15 dicembre, sebbene ancora in versione non definitiva.

In essi sarebbe previsto il taglio della fermata di Faenza per sei Frecciargento, molto utilizzati dai pendolari, oltre alla eliminazione di altre fermate sul territorio dell'Emilia Romagna.

Il tutto ha provocato la reazione degli abitanti della regione cui ha fatto seguito l'intervento dell'assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini.

"Ho appena parlato con l’Amministratore Delegato di Trenitalia Orazio Iacono - spiega -. Gli ho rappresentato la necessità di ripristinare tutte le fermate che sarebbero state tolte nel prossimo orario di dicembre 2019.

La Regione Emilia Romagna non aveva concordato tale ipotesi di riorganizzazione del servizio!

Seppur trattasi di “servizi a mercato”, la Regione da anni si impegna economicamente per garantirne l’accesso a migliaia di pendolari lungo tutta la dorsale centrale. Ho ricevuto la garanzia che nei prossimi giorni Trenitalia comunicherà ufficialmente il nuovo orario di dicembre con il ripristino di tutte le fermate".

Nel frattempo, rispetto a ieri, abbiamo registrato che è stata bloccata la vendita di alcuni dei convogli che erano stati caricati.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia