Railsystems RP GmbH ha ordinato due locomotive Vectron Dual Mode da Siemens Mobility, stabilendo il primo ordine per la nuova locomotiva che può funzionare sia in modalità Diesel che elettrica.

Siemens Mobility ha presentato per la prima volta la piattaforma a InnoTrans 2018.

“Con la Vectron Dual Mode, Railsystems RP GmbH sta acquisendo una locomotiva che combina il meglio dei due mondi: sulle tratte elettrificate, la loco è alimentata dall'elettricità per risparmiare carburante e ridurre i costi di manutenzione. Sui binari senza linea aerea, la Vectron può passare al funzionamento Diesel senza che l'operatore debba cambiare macchina”, ha affermato Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.

La Vectron Dual Mode è progettata specificamente per il servizio di trasporto merci in Germania e si basa sulla comprovata funzionalità della piattaforma Vectron.

Costruita per lo scartamento da 1.435 mm e del peso di 90 tonnellate la macchina è progettata per funzionare sotto ai 15 kV CA ed è dotata del sistema di controllo PZB. Indipendentemente dal fatto che funzioni a energia elettrica o Diesel, la potenza di trazione sul cerchione è di 2.000 kW. Il serbatoio ha una capacità di 2.600 litri e la velocità massima che la locomotiva può raggiungere è di 160 km/h.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia