Buone notizie per la travagliata linea ferroviaria Pont – Rivarolo – Chieri arrivano dopo l’incontro di lunedì 2 dicembre, tra l’assessore ai Trasporti della Regione Marco Gabusi e i rappresentanti dei pendolari e i sindaci dei Comuni che insistono sulla linea.
Presenti anche GTT, RFI e l’Agenzia della mobilità piemontese e i consiglieri regionali Mauro Fava e Claudio Leone.
“Da oggi i treni tornano a viaggiare ai 70 chilometri all’ora, anziché 50 – ha annunciato l’assessore Gabusi -. Non solo, RFI sta lavorando per potenziare ulteriormente la velocità fino ai 90 all’ora. Si tratta di un progetto su cui la Regione Piemonte ha messo 11 milioni per consentire un sistema di trasporto più rapido e adeguato alle esigenze dei pendolari, soprattutto lavoratori e studenti”.
Inoltre “tra due settimane - ha sottolineato l’assessore - la stazione di Feletto sarà totalmente operativa. L’innalzamento della velocità e l’utilizzo completo di una stazione porteranno in tempi brevi ad un primo miglioramento del servizio, che ad oggi riconosciamo essere carente".
"Tutto questo rappresenta un piccolo miglioramento, ma ci aspettiamo molto di più dal passaggio di gestione a Trenitalia. Un passaggio che volevamo per il 9 dicembre, ma che al momento sembra invece collocarsi alla fine del 2020”.
È stato poi affrontato un tema caro ai pendolari, la sicurezza. In particolare di treni che andrebbero certamente migliorati e ora verranno portati alla velocità di 70 Km/h. GTT nel merito ha offerto garanzie: “Sarà ovviamente fatto garantendo la totale sicurezza”.