Periodo complicato per il traffico ferroviario in Ticino, con disagi che spesso interessano le tratte, sotto forma soprattutto di ritardi e di treni sovraffollati.

Anche per questo, ieri mattina la deputazione ticinese a Berna ha incontrato i vertici delle FFS. La società ha sottolineato che il Ticino è stato uno dei cantoni in cui ha investito maggiormente, basti pensare ai cantieri ancora aperti, alla galleria Paradiso, al corridoio di 4 metri, alle rampe del Ceneri e fino a poco fa al Gottardo, oltre ai rifacimenti delle stazioni di Lugano e Bellinzona.

“Gestire così tanti stravolgimenti epocali in un momento in cui si stanno concretizzando tutti i cantieri è il tema”, ha detto il presidente della deputazione Marco Chiesa. “Tutto noi veniamo a Berna col treno e dunque conosciamo le problematiche e i disagi”.

È stato spiegato come quasi la metà dei ritardi è accumulata dall'Italia. I politici hanno chiesto la ripresa dei colloqui con il Ministero dei Traporti italiano, che al momento è però impegnato sul fronte Alitalia.

FFS è comunque consapevole di questa necessità, così come ha garantito che anche con l’utilizzo dei Giruno al posto degli Intercity, saranno garantiti posti sufficienti. L’introduzione del nuovo materiale rotabile darà maggiori garanzie di sicurezza e affidabilità, e se i posti non bastassero, le FFS sono pronte a inserire i convogli a due piani.

In merito al Ticino, una delle misure a cui si pensa è una politica di prezzi favorevoli in fasce meno utilizzate, per permettere a chi non è obbligato a scegliere un determinato orario di optare per un altro, spendendo meno e rendendo meno affollati i treni.

“Ci è stato garantito che dopo la fine dei cantieri ci sarà una stabilizzazione dei disagi”, ha spiegato Chiesa. Fra pochi mesi ci rivedremo. C’è stata comprensione per i nostri problemi ma con quella facciamo poco: dovremo tenere la pressione sui vertici FFS, una pressione che ci sarà anche in vista della conclusione del cantiere del Ceneri”.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia