È indubbio che i lavori infrastrutturali - programmati da tempo ma necessari e che dureranno fino a marzo - della galleria Biassa stiano creando qualche disagio nella tratta Genova-Sestri Levante-La Spezia”.

“E tuttavia, in coordinamento con Trenitalia e RFI, abbiamo costruito l'orario migliore possibile con un così alto numero di treni mancanti. Ove diversamente possibile i pullman sostitutivi sono l'unica soluzione. Ieri, a causa di un guasto tecnico ai binari non prevedibile i passeggeri hanno dovuto prendere i bus: speriamo che queste problematiche non si ripetano”. Così l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino.

“Come Regione, tempestivamente, appena saputo della necessità dei lavori nella galleria Biassa, abbiamo chiesto a Trenitalia di valutare l'opportunità ai viaggiatori con abbonamento regionale Liguria mensile ed annuale sulla tratta Sestri Levante-La Spezia, anche se non in possesso della Carta Tutto Treno, di poter viaggiare ed avere libero accesso a bordo dei servizi Intercity e Frecciabianca del territorio delle Cinque Terre. Per ora la nostra richiesta è stata accolta per il solo Intercity 673 in quanto in quell'orario è venuto a mancare il regionale: mi auguro che l'azienda ci dia una risposta positiva anche per quel che riguarda gli altri treni”, conclude Berrino.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia