Legambiente è molto critica verso il progetto di conversione in tram della ferrovia Roma - Giardinetti.

“Il progetto – spiega una nota – verrà sottoposto entro fine aprile al Ministero per poter ricevere i fondi stanziati”. 

Secondo i tecnici capitolini ci vorranno almeno due anni per posare la prima pietra del cantiere, e non tutti i particolari del progetto sono ancora definiti. Stando cosi le cose prima di vedere il nuovo tracciato potrebbero volerci anni.

Legambiente ha partecipato ai lavori della Commissione e ne contesta la vaghezza che circonda la realizzazione del’opera. Non c’è una tempistica di realizzazione e non è previsto il ripristino del trenino nella tratta Centocelle-Giardinetti soppressa da 5 anni. Non c’è un piano per l’immediato, ma solo per un lontano futuro.

“Benissimo ogni metro di binari nuovi realizzati a Roma – commenta Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – riponiamo tutte le nostre speranze perché questo progetto venga davvero realizzato per sostituire il trenino con un tram moderno che arrivi da un lato a Termini e dall’altro a Tor Vergata; ma non possiamo che essere preoccupati perché non abbiamo ascoltato alcun cronoprogramma operativo e abbiamo ricevuto la certezza che, intanto, l’attuale trenino non tornerà a coprire la tratta compresa fra Centocelle e Giardinetti soppressa da cinque anni, in attesa della sostituzione con il nuovo tram.

In sostanza, in attesa dei fondi ministeriali per la realizzazione del tram Termini-Tor Vergata e senza alcuna tempistica di realizzazione, continueremo a vedere un binario dove non passa niente nonostante di tram, treni e cura del ferro, nella Capitale ci sia un bisogno estremo. Noi non ci arrenderemo e continueremo a chiedere il ripristino della percorrenza fino a fuori il raccordo e che questo non divenga il nuovo, ennesimo progetto tramviario che resta chiuso nel cassetto dei sogni”.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia