Etihad Rail, il gestore della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, ha approvato il package A del secondo bando di gara del progetto per la costruzione di una infrastruttura che servirà da collegamento al confine degli Emirati Arabi Uniti con l'Emirati Arabi Uniti.

Il contratto, per un valore di 410 milioni di dollari, è stato assegnato alla joint venture costituita da China State Construction Engineering Corporation e SK Engineering and Construction della Corea del Sud, che ha affidato i lavori di armamento al Gruppo Salcef mediante licitazione.

Il package A della seconda fase (stage 2) comprende la progettazione e costruzione di opere civili e di 280 km di binario della rete ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, per collegare le città di Ruwais e Ghuweifat, al confine con l'Arabia Saudita.

Una volta completati i lavori, la ferrovia si estenderà per un totale di 605 km, da Ghuweifat al porto di Fujairah. Al termine di tutte le fasi del progetto, si andrà a costituire una rete di 1.200 km che collegherà i principali centri industriali, manifatturieri, produttivi, urbani e commerciali degli Emirati Arabi Uniti. Si tratta quindi di un’opera di importanza strategica, che diventerà parte integrante della cosiddetta “Ferrovia del Golfo”, un sistema ferroviario della lunghezza totale di 2.177 km, proposto per collegare tutti gli stati membri del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) nel Golfo Persico.

Il Gruppo Salcef partecipa forte della sua esperienza nella costruzione di nuove infrastrutture ferroviarie in contesti operativi complessi con condizioni climatiche avverse. In passato il Gruppo ha concorso alla realizzazione della prima fase (stage 1) dell'Etihad Rail Project, occupandosi della costruzione di 420 km di linea merci a doppio e singolo binario, all'interno di quella che è diventata la prima linea realizzata negli Emirati Arabi Uniti.

I lavori del package A partiranno a breve e dovranno concludersi entro 19 mesi. Salcef realizzerà la costruzione di 277.654 metri di binario lungo la linea principale, e di 3.091 metri di binario secondario, per un totale di 280 km. Inoltre il Gruppo si occuperà dell’installazione di 27 scambi e della produzione di lunghe rotaie saldate mediante la costruzione di un impianto saldature.

Foto 1 Salcef

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia