Deutsche Bahn porta altri treni a lunga percorrenza sui binari.

17 treni a due piani di fabbricazione Stadler, rafforzeranno temporaneamente la flotta di veicoli esistente. Le prime nove EMU saranno in servizio sulla nuova linea Intercity Rostock - Berlino - Dresda dall'8 marzo. DB ha rilevato queste automotrici ferrovia austriaca Westbahn.

Dipinto di fresco nel design IC bianco con fascia rossa, il primo nuovo treno a due piani si è presentato al pubblico nella stazione centrale di Berlino. 

Berthold Huber, membro del dipartimento passeggeri di DB ha detto: “L'ultimo arrivo nella flotta consente un ciclo di viaggi di due ore tra Rostock, Berlino e Dresda. Con nuovi treni e nuove offerte, stiamo contribuendo passo dopo passo alla protezione del clima e al cambiamento della mobilità in Germania".

I nuovi treni Intercity sono EMU da quattro elementi con 300 posti a sedere. Hanno WiFi, un sistema di prenotazione, moderni sistemi di informazione per i passeggeri e abbastanza spazio per i bagagli e otto biciclette. Bevande e snack sono disponibili in due distributori automatici. 

Le ampie finestre sui due piani e le varie aree "salotto" contribuiscono a rendere piacevole il viaggio. I passeggeri con mobilità ridotta salire sul treno attraverso una rampa che viene aperta all'abbisogna. Sono previsti due spazi per sedie a rotelle e un bagno per disabili. Un sistema di segnaletica in Braille facilita inoltre l'orientamento.

La linea interurbana Dresda - Berlino - Rostock fa parte della nuova strategia aziendale "Strong Rail" con la quale DB vuole portare più traffico sulle ferrovie. L'obiettivo è raddoppiare il numero di viaggiatori a lunga distanza a 260 milioni di clienti all'anno.

Il volume degli acquisti per la modernizzazione in corso del trasporto a lunga distanza di DB ammonta a 8,5 miliardi di euro. In totale, Deutsche Bahn sta investendo ben oltre dodici miliardi di euro nella sua flotta di veicoli.

Foto Deutsche Bahn

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia