I tedeschi cambiano (anche se di poco), idea sulla AV.

Per garantire una maggiore puntualità, i nuovi treni ICE4 di Deutsche Bahn dovrebbero andare più veloci nel prossimo futuro. 

"La velocità massima sarà aumentata dagli attuali 249 a 265 chilometri all'ora", ha annunciato il membro del consiglio Berthold Huber al Westfalenpost di martedì scorso. Il treno potrebbe inoltre essere riconfigurato per sfruttare una maggiore accelerazione che comporterebbe "ulteriori velocizzazioni nell'orario."

Il nuovo convoglio di punta delle ferrovie tedesche è più lento delle vecchie generazioni di ICE che viaggiano a velocità fino a 300 o 320 chilometri all'ora. Questo perché tali limiti sono possibili solo in alcuni punti della rete e i treni richiedono molta più energia, elementi che portarono anni fa le DB ad optare per una velocità inferiore nei convogli di ultima generazione.

Ora il parziale dietrofront con la compagnia federale che prevede che il numero di passeggeri a lunga percorrenza aumenterà da 150 a 157 milioni quest'anno, forse perché le tariffe sono diminuite.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia