Una stranezza in più da aggiungere al nostro già lungo elenco.

Nulla di trascendentale, sia chiaro, ma senza dubbio una composizione particolare quella che nei giorni scorsi ha viaggiato tra la Puglia e il Veneto.

Quel che caratterizza la Direzione Passeggeri Regionale della prima regione è senza dubbio la numerosa presenza di carrozza Piano Ribassato ancora nel 2020.

Tuttavia, fino a qualche anno fa, in servizio sui Regionali estivi tra Foggia e Manfredonia c'era una composizione di vetture Piano Ribassato con D.445 in trazione o spinta e pilota Medie Distanze.

Alcune di queste ultime sono in seguito state demolite a San Giuseppe di Cairo, mentre altre sono state inviate altrove, sorte valida anche per una unità che, nei giorni scorsi, pare sia stata destinata a Treviso.

La particolarità del tutto è il caratteristico convoglio messo su per il trasferimento. Titolare è stata la E.405.016 che ha visto dietro di sé un primo carro Eanos, quindi la pilota 50 83 82-86 311-8 npBD e ancora un carro Eanos.

Un convoglio misto passeggeri/merci tanto "semplice" quanto insolito per una macchina che, tra l'altro, è normalmente impegnata con ben altri tipi di treni.

Foto e video a San Severo di Claudio Villani

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia