C'è entusiasmo per l'annuncio della riqualificazione della Roma - Pescara.

Una ferrovia, come i nostri lettori ben sanno, di cui abbiamo spesso narrato le vicende drammatiche, con tempi di percorrenza biblici e pendenze che hanno di fatto escluso qualsiasi tipo di trasporto merci serio. Il tutto nonostante si tratti di una linea che unisce due mari e potenzialmente due porti e che non ha grande alternativa in un'altra linea "disperata" come la Roma - Ancona.

Sull'argomento, con parole che lasciano ben sperare, è intervenuto Marco Marsilio, presidente della giunta regionale abruzzese: "Abbiamo finalmente fatto sottoscrivere dal ministero un atto nel quale il collegamento Tirreno-Adriatico diventa strategico nel quadro nazionale. Questa linea Roma-Pescara è stata abbandonata.

Era stata costruita tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento e non ha mai conosciuto investimenti seri per potenziarla e modernizzarla. È tempo di recuperare questo ritardo che ha prodotto una situazione grottesca per arrivare da Roma a Pescara in treno ci vogliono 3 ore e 22 minuti nel tragitto più veloce, e oltre 5 ore in altri tragitti. Questo significa che è come non avere il treno.

Per le merci è impossibile fare treni cargo che possono valicare le montagne con queste pendenze e con gli attuali carichi. Questa linea sarà tra le priorità del ministero da finanziare.

Tutto questo ci lascia sperare che in un tempo ragionevole, da qui a 5/6 anni, già potremo avere una prima fase sotto l’ora di percorrenza da Avezzano a Roma, tra Pescara e Sulmona. Nel frattempo sta partendo l’elettrificazione della L’Aquila-Sulmona e che collegherà il capoluogo con Pescara e Roma. Tutto questo può cambiare veramente la vita degli abruzzesi. Se poi il ministero vorrà credere fino in fondo nel progetto e finanziare in maniera corposa l’ammodernamento della Roma-Pescara- auspica- arriveremo con qualche anno di anticipo a completare l’intera opera e a collegare Roma e Pescara in meno di 2 ore. In un paese civile è il meno che ci si possa attendere".

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia