Dal 19 marzo 2020 i trasporti pubblici in Svizzera operano con un orario ridotto transitorio.

Con l’allentamento previsto delle misure contro la diffusione del Coronavirus, annunciato dal Consiglio Federale, l’offerta di Trasporto Pubblico viene incrementata globalmente fino all’11 maggio 2020. Le FFS e le singole imprese di trasporto pubblico procedono per gradi a partire dal 27 aprile.

In vista di questa scadenza, le FFS e AutoPostale SA in qualità di leader del sistema di traffico su rotaia e su strada stanno elaborando un concetto di protezione dei viaggiatori e del personale. La tutela della salute dei collaboratori e dei passeggeri ha infatti ancora la priorità assoluta.

A partire da lunedì 27 aprile, oltre all’offerta attuale circoleranno nuovamente i seguenti treni:

  • IC1 Zürich HB–Genève-Aéroport: ripristino del collegamento tra Fribourg e Genève-Aéroport
  • IR70 Luzern–Zürich HB: ripristino della cadenza semioraria tra Zürich HB e Luzern
  • IR75 Zürich HB–Weinfelden–Konstanz: ripristino dell’offerta tra Zürich HB e Weinfelden
  • IR17 Zürich HB–Olten–Bern: ripristino della cadenza semioraria tra Olten e Bern lungo la linea originaria via Burgdorf
  • ZVV S19 Dietikon–Effretikon–Dietikon: incremento dell’offerta
  • RE Annemasse–Genève–Lausanne–Vevey/St-Maurice: cadenza semioraria tra Genève e Annemasse

Le singole imprese di trasporto regionale tornano all’orario regolare a partire dal 27 aprile. Laddove è possibile si cerca di garantire sempre una catena di viaggio continua. Non si possono tuttavia escludere perturbazioni e rotture delle coincidenze. L’orario online fornisce informazioni di viaggio sempre aggiornate.

Le raccomandazioni dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) riguardo alla limitazione degli spostamenti, al distanziamento sociale e alle misure igieniche restano valide e importanti: in particolare si consiglia di rinunciare ai viaggi turistici e di piacere e di mantenere dove possibile il regime del telelavoro (homeoffice).

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia