L’offerta di collegamenti TiLo viene ulteriormente potenziata, garantendo per gran parte della giornata un treno ogni 30 minuti.

“Viene comunque mantenuta fino a nuovo avviso una parziale riduzione dell’offerta di trasporto pubblico”, si legge in una nota, in cui si sottolinea anche come restano soppressi tutti i collegamenti transfrontalieri con lItalia. “La situazione viene costantemente monitorata”, fanno sapere.

Ecco nel dettaglio i servizi garantiti da lunedì 11 maggio:

RE10 (Erstfeld–Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como–Milano):
- Il servizio è soppresso tra Chiasso e Como
- In territorio italiano circola un servizio sostitutivo tra Como e Milano

S10 (Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como)
- Il servizio è soppresso tra Chiasso e Como
- Treni ogni 30 minuti tra Bellinzona e Chiasso sono garantiti sull’arco della giornata. Sono soppressi i collegamenti in partenza da Bellinzona alle 4.34 / 23.34 / 00.34 e in arrivo a Bellinzona alle 23.26 / 00.26 / 01.26

S20 (Airolo–Biasca–Bellinzona–Locarno)
- Treni ogni 30 minuti tra Biasca/Castione-Arbedo e Locarno sono garantiti sull’arco della giornata. Sono soppressi i collegamenti in partenza da Bellinzona alle 22.32 / 23.32 / 00.32 e in arrivo a Bellinzona alle 23.28 / 00.26 / 01.30
- I due collegamenti nelle fasce orarie di punta mattutine e serali tra Airolo e Locarno circolano regolarmente

S30 (Cadenazzo–Luino–Gallarate)
- Il servizio è completamente soppresso

S40 (Varese–Mendrisio–Como)
- Il servizio è completamente soppresso

S50 (Bellinzona–Lugano–Mendrisio–Varese–Malpensa)

- Il servizio è soppresso tra Stabio e Malpensa
- Treni ogni 60 minuti tra Mendrisio e Stabio garantiti sull’arco della giornata (nella fascia oraria tra le 4.30 e le 00.30, orario di partenza/arrivo a Mendrisio). È garantita la coincidenza con i collegamenti RE10 e S10 a Mendrisio.

TILO Pigiama

- Il servizio notturno è completamente soppresso

“Modifiche alle misure indicate saranno valutate a seconda dell’evolversi della situazione e comunicate tempestivamente”, si legge nella nota. Altre informazioni sul traffico ferroviario sulle pagine web di FFS e Trenord.

Il piano di protezione per i trasporti pubblici per viaggiare sicuri

“I leader di sistema per il trasporto ferroviario (FFS) e su strada (AutoPostale) hanno sviluppato il piano su incarico dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). Esso si basa sulle raccomandazioni e sulle misure emanate dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per contrastare la diffusione del Coronavirus”. Le regole si applicano a tutti i mezzi di trasporto pubblici e a tutte le stazioni e fermate. Informazioni dettagliate sul piano di protezione a questo link.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia