1 giugno 1970 - 1 giugno 2020, 50 anni a spasso tra la Romagna e l’Emilia trasportando verso il mare migliaia di persone.

Questa è la Freccia Orobica, un servizio passeggeri estivo offerto dalla allora Ferrovia Suzzara-Ferrara poi FER e quindi Tper tra Bergamo e Pesaro, nato per portare al mare nel corso degli anni tantissimi bergamaschi senza effettuare cambi durante il tragitto.

Esso rafforzò le due relazioni tra la Lombardia e la costa adriatica già esistenti ed esercite dalla FSF, il Cremona – Pesaro e il Brescia – Pesaro.

Dall'inizio furono impiegate le ALn 668 FSF di secondo tipo, che per questo motivo furono soprannominate "Orobiche": la 11, già FIAT ALn 668.1999 utilizzata per studiare l'assetto variabile che diede vita al Pendolino, e la 12.

Fu impiegato anche materiale noleggiato dalle FS alla FSF, soprattutto nei periodi di forte frequentazione. In seguito, con l'acquisto delle ALn 668 FSF di terzo tipo, queste ultime sostituirono le prime e a partire dalla fine degli anni ottanta a queste si affiancarono le ALn 663 acquisite dalla FSF in quel periodo.

In composizione non sono mancati i rimorchi pilota Ln 880 e nella sua massima espansione il treno raggiungeva la modica composizione di 8/10 pezzi.

Queste automotrici partivano da Bergamo alla volta di Pesaro la mattina presto e facevano ritorno la sera, in un viaggio che durava quasi 6 ore ad andare e altrettante a tornare. Dal 2009, con l’elettrificazione della Ferrara-Suzzara, quel viaggio verso il mare non è stato più svolto dalle affascinanti ALn 668 e ALn 663 ma dai nuovissimi Vivalto in livrea tricolore trainati o spinti dalle E.464.

Un viaggio che sembrava interminabile ha regalato a tantissimi bergamaschi divertimento e felicità sulla costiera romagnola.

Buon compleanno cara Freccia Orobica! Quest'anno il servizio sarà a ranghi ridotti ma speriamo di ritornare presto a viaggiare assieme per tutta l'estate!

Testo di Matteo Calomeni, foto di Akiem483

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia