Consueto appuntamento con la rubrica di Ferrovie.Info dedicata al riepilogo delle notizie più importanti della settimana che si è appena conclusa.

Finito ormai da settimane il lockdown, prosegue il ritorno alla normalità dei servizi. Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, Trenitalia reintroduce 38 servizi AV (Ferrovie: altre 38 Frecce arricchiscono l’offerta estiva di Trenitalia). Riparte anche il Frecciarossa Perugia-Milano con una fermata in più da dicembre (Ferrovie: riparte il Frecciarossa Perugia-Milano e da dicembre fermerà a Terontola).

Intanto continuano a far discutere le fermate ai servizi AV introdotte dalla Società. Stavolta la polemica scaturisce dalla decisione di Trenitalia di istituire una fermata del Frecciargento SibariBolzano a Torano-Lattarico (Ferrovie: per il Frecciargento Sibari - Bolzano arriva la fermata di Torano-Lattarico) che scatena le reazioni di quanti vorrebbero soluzioni diverse (Ferrovie, Freccia Sibari-Bolzano a Torano: “Nuovo colpo del centralismo cosentino”), (Ferrovie, Abate (M5S): “Sibari-Bolzano, si lavori alla stazione di Settimo di Montalto”).

Sempre a proposito di Alta Velocità, novità anche per la compagnia ferroviaria privata Italo con l’arrivo di un altro convoglio (Ferrovie: consegnato a Italo l'ETR 675 n.22, la flotta è completa).

Per quanto riguarda i servizi regionali c’è da segnalare l’arrivo di nuovi convogli Pop in diverse Regioni (Ferrovie: Veneto, Liguria, Marche e Lombardia ricevono nuovi ETR 104 di Trenitalia) e in particolare del decimo convoglio per la Liguria dove l’affollamento dei treni è stato causa di furiose polemiche (Ferrovie: arriva il decimo nuovo treno per la Liguria).

Intanto diverse amministrazioni regionali scelgono di abbandonare la regola del distanziamento sociale e tornare alla situazione pre-Covid-19 (Ferrovie: l'Emilia Romagna fa il grande passo, basta distanziamento sui treni), (Ferrovie: la Liguria si aggrega a Emilia Romagna e Veneto sul 100% dei posti), (Ferrovie: anche in Veneto più nessun limite di capienza su treni e bus), mentre altre vagliano tale ipotesi (Ferrovie: anche il Piemonte valuta lo stop al distanziamento sui treni).

Per quanto concerne le infrastrutture avanzano i lavori sulla Termoli-Campobasso (Ferrovie: avanzano i lavori per il ripristino della Campobasso - Termoli) e quelli per la TAV Torino-Lione (Ferrovie, TELT: conclusa la prima fase dell’allargamento del cantiere della Torino-Lione a Chiomonte), si continua  a spingere per il miglioramento del collegamento Roma-Pescara (Ferrovie, Pescara-Roma, Lega: “Non possiamo attendere, subito galleria Vicovaro Marcellina”), mentre dopo un’apertura iniziale (Ferrovie, Alinovi: “Non scartiamo nessuna ipotesi sull’Alta Velocità) subisce una serie di battute d’arresto la possibilità di una fermata AV a Parma (Ferrovie, Alta Velocità a Parma: parere negativo sull’emendamento della Lega per lo stanziamento di 5 milioni), giudicata da alcuni meno opportuna rispetto a Piacenza (Ferrovie, stazione AV, Forza Italia: “Piacenza più indicata rispetto a Parma”).

Prima di passare alle notizie dall'estero ricordiamo che dopo la fine del lockdown e la conseguente riapertura dei confini tornano in servizio i convogli tra il nostro Paese e Austria, Germania e Svizzera (Ferrovie: tornano i treni dall’Italia per Svizzera, Austria e Germania), in particolar modo il collegamento tra la Riviera e la Germania (Ferrovie: da domani torna tutti i giorni il treno Monaco-Cesena-Rimini).

Le notizie dall'estro riguardano stavolta la Francia dove SNCF ordina nuovi convogli per la Normandia (Ferrovie: da Bombardier 27 ulteriori OMNEO Premium a SNCF per la Normandia), la Danimarca con i problemi per i convogli IC4 (Ferrovie, Danimarca: problemi di frenata per gli IC4, 35 treni rimossi dal servizio), e la Slovacchia dove arrivano i servizi di ČD Cargo (Ferrovie: ČD Cargo inizia a operare con licenza propria in Slovacchia).

La Cina intanto si dimostra sempre più all'avanguardia anche nel settore ferroviario (Ferrovie, Cina: un tunnel fonoassorbente per la ferrovia ad Alta Velocità).

Appuntamento tra sette giorni!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia