Fino al 29 agosto Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) realizza interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento dell’infrastruttura sulla Battipaglia-Potenza-Metaponto, con un impegno economico di 15 milioni di euro.

I cantieri sono operativi per consentire l’innalzamento degli standard di sicurezza della linea e migliorarne l’affidabilità in termini di prestazioni. Nello specifico saranno demoliti e ricostruiti due ponti ferroviari e realizzate opere di consolidamento e messa in sicurezza delle gallerie “Fattore” e “Santa Domenica” fra Metaponto e Potenza.

Saranno poi eseguiti lavori di impermeabilizzazione e consolidamento di ponti, viadotti e delle gallerie “Iura”, “Serralta” e “Della Botte” fra Contursi e Potenza; saranno potenziati binari e massicciata tra le stazioni di Contursi e Sicignano.

Nell'hub sicignanese sarà attivata anche la prima fase del nuovo piano regolatore che prevede l’eliminazione del passaggio a livello e la realizzazione di una nuova pensilina per il servizio viaggiatori. La circolazione nelle tratte interessate dai lavori è garantita con autobus sostitutivi.  

Fonte FS News

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia