Captrain España è il cliente di lancio della locomotiva elettrica multisistema a sei assi Euro 6000 di Stadler, dopo aver siglato un contratto quadro con la società di leasing Alpha Trains per un massimo di 21 macchine.

L'accordo, annunciato il 7 luglio, include un ordine per 11 locomotive dallo stabilimento Albuixech di Stalder Rail a Valencia nella seconda metà del 2021.

Cinque di queste macchine avranno scartamento da 1.435 mm e saranno certificate per viaggiare in Spagna, Francia e Lussemburgo. Esse sono destinate al traino di treni sui corridoi TEN-T del Mare del Nord - Mediterraneo, Mediterraneo e Atlantico da Barcellona, ​​Tarragona e, successivamente, Valencia e Bilbao.

Le altre sei opereranno sulla rete con scartamento da 1.668 mm in Spagna, trasportando pesanti treni merci su rotte elettrificate, in particolare attraverso la galleria di base di Pajares che è alimentata a 25 kV 50 Hz anziché a 3 kV CC.

Alpha Trains ha affermato che l'ordine è il risultato di una stretta collaborazione in un "periodo sostanziale" tra i team di ingegneri di Stadler Valencia, Alpha Trains, Captrain España e la società madre dell'operatore SNCF.

Ciò ha consentito la progettazione di una locomotiva che consentirebbe il trasporto di treni merci pesanti di oltre 1.800 tonnellate sul corridoio mediterraneo con scartamento di 1.435 mm attualmente in fase di sviluppo. Questo corridoio presenterà tre diversi sistemi di elettrificazione e tre sistemi di segnalazione, mentre la combinazione di passeggeri veloci e treni merci pesanti imporrà vincoli operativi "molto impegnativi", ha affermato Alpha Trains.

Euro 6000 fa parte della famiglia Eurodual di Stadler.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia