Il giorno 9 luglio si è svolto il webinar organizzato dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) dedicato agli sviluppi della Trazione Ferroviaria con motori endotermici e alle nuove tecnologie di riferimento. 

Il webinar ha avuto come protagonista la storia e la tecnologia espressa dal Gruppo Vossloh Locomotives in ambito Trazione Ferroviaria nei suoi 150 anni di attività tecnico-industriale.

Da sempre, gli obiettivi e le garanzie offerte dalle Locomotive Vossloh ai propri Clienti sono la Potenza Operativa, l’Affidabilità e la Sostenibilità Ambientale. Queste caratteristiche fondamentali sono anche abbinate alla continua Ricerca di soluzioni Tecniche-Tecnologiche innovative, agli importanti investimenti sul territorio (es. la rete di IMATEQ in Italia) ed un Service manutentivo efficace, flessibile e di prossimità con i Clienti nazionali ed europei.

Il webinar, organizzato dal CIFI, si è focalizzato sulle nuove Locomotive DE18 da Linea, destinate al trasporto delle merci, da Manovra e da Soccorso in Linea per treni Passeggeri (Regionali e Alta Velocità). Inoltre, sono state tracciate le linee di sviluppo delle Locomotive del futuro. Futuro ferroviario che vedrà sempre più attivo il Gruppo neo-costituito tra CRRC-ZELC e Vossloh Locomotive.

La regia dell’evento CIFI è stata curata dal Segretario Generale, Ing. Donato Carillo, mentre per il Gruppo Vossloh Locomotives sono intervenuti: Walter Serra (senior Director), Gianmaria Castori (Sales Manager) e Stefano Corona (Engineering Manager).

Al termine delle presentazioni i relatori sono stati a disposizione per fornire risposte alle numerose domande dei partecipanti al webinar. Si sono registrate più di 300 iscrizioni, con una partecipazione media di 200 collegamenti attivi. Consistente l’adesione e l’interesse di Operatori Ferroviari, Gestori della Rete, Gestori di Terminals, Autorità Portuali e Addetti ai lavori del nostro settore. Si ricorda la possibilità di scaricare gli atti del webinar CIFI dal portale https://www.ferrovie.academy/ alla sezione “La locomotiva nella trazione ferroviaria”.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia