Brutto incidente poco prima delle 12 di oggi, mercoledì 19 agosto, a Carnate.

Un treno è deragliato provocando alcuni feriti. Sono interessate quattro carrozze Tipo Piano Ribassato. Sul posto l'Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia ha inviato cinque ambulanze, due elicotteri e tre automediche in codice rosso.

Il convoglio di Trenord viaggiava in direzione Arcore ma ancora non è chiara la dinamica dell'incidente. Secondo PrimaMonza "si fa sempre più strada l’ipotesi di un errore umano o di un problema tecnico legato al mancato funzionamento di uno scambio dal momento che il treno, che risultava essere in transito direzione Monza, ha imboccato un binario morto, finendo contro il muretto".

Considerando l'orario in cui è accaduta la problematica e vedendo le fotografie a disposizione, la nostra ipotesi che non trova alcuna conferma ufficiale è che il treno non fosse ancora in servizio e possa essersi mosso in autonomia finendo o venendo mandato contro un tronchino. Trenord parla infatti sul suo sito di Regionale 10776 che però da orario sarebbe dovuto partire da Paderno alle 12.22

Non si spiega tuttavia, in questo caso, perché a bordo ci fossero, secondo la stampa locale e nazionale, macchinista e capotreno. Non resta dunque che attendere una versione ufficiale.

Il treno, secondo quanto riferito dai soccorritori sul posto, portava in ogni caso pochissimi passeggeri, uno dei quali è stato caricato in ambulanza. Il conto dei feriti è di tre persone tra i quali un viaggiatore che sarebbe uscito dal convoglio infrangendo il vetro.

Secondo le notizie che arrivano nessuno di essi sarebbe in gravi condizioni.

Con i soccorritori, sono arrivati anche i carabinieri di Monza e la polizia ferroviaria di Milano con i vigili del fuoco per aiutare nel soccorso dei coinvolti. Allertata anche RFI. La circolazione ferroviaria è stata bloccata sulle linee per Monza e Trenord ha stimato ritardi per almeno 60 minuti.

 

Foto 2 e 3 di Marianna Inuso

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia