Il Gruppo FS italiane è fortemente impegnato in queste ore per garantire la mobilità dei viaggiatori nel nodo di Genova.

Sono 480 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle ditte specializzate al lavoro su diversi fronti, da oggi a domenica. Novantacinque sono invece gli operatori con cui Trenitalia ha programmato il potenziamento dell’assistenza ai viaggiatori nelle stazioni genovesi di Piazza Principe, Brignole, Sestri Ponente, Sampierdarena, Cornigliano oltre a Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Ventimiglia, Bordighera, Sanremo e Taggia.
Gli interventi che le società del Gruppo, RFI e Trenitalia, stanno gestendo in queste ore e che interesseranno anche il fine settimana, sono diversi:

- Genova Piazza Principe: circolazione rallentata dalle 6.50 alle 13.50 di questa mattina, con ritardi medi di un’ora per i collegamenti con fermata o in transito nella stazione, in seguito al guasto della linea di alimentazione elettrica le cui cause sono in corso di accertamento. 
- Linea La Spezia-Genova: attualmente i tecnici sono al lavoro per ripristinare i danni riportati dall’infrastruttura su circa 3.500 metri di binario, in seguito allo svio di un carro cisterna della società Captrain avvenuto ieri notte tra Santa Margherita Ligure e Chiavari. Nelle prossime ore sarà possibile formulare una previsione certa sui tempi di ripristino, si prevede comunque che i tecnici saranno a lavoro ancora per le prossime 48 ore, lavorando anche di notte, per realizzare la prima fase delle attività che prevedono la sostituzione di seimila traversine. Fino al ripristino della normale circolazione, sarà necessario apportare alcune modifiche all’offerta commerciale di Trenitalia con cancellazioni e limitazioni di percorso per i treni sia regionali sia a lunga percorrenza. Il dettaglio delle modifiche è consultabile sul sito trenitalia.com oppure contattando il numero verde 800 89 20 21.

- Linee Genova - Ventimiglia e Cuneo - Ventimiglia: circolazione ferroviaria sospesa tra Taggia e Ventimiglia fino a martedì 30 ottobre, per l’adeguamento idraulico del Rio Borghetto a Bordighera e per l’attivazione del nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC) della stazione di Ventimiglia che garantirà migliori performance ai collegamenti ferroviari, passeggeri e merci, tra l’Italia e la Francia. Per consentire la mobilità in territorio italiano è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus. L’offerta modificata è consultabile sul sito web trenitalia.com e nelle locandine esposte nelle stazioni


- Genova Cornigliano: per consentire le attività di realizzazione della carreggiata del viadotto di collegamento fra la strada Guido Rossa e il casello autostradale di Genova Aeroporto, curate dal Comune di Genova, dalle 23.00 di sabato 27 alle 7.00 di domenica 28 ottobre sarà sospesa la circolazione ferroviaria tra Genova Sestri Ponente Aeroporto e Genova Sampierdarena. Questo comporterà modifiche al programma di viaggio di alcuni treni tra La Spezia, Genova e Ventimiglia che prevedono cancellazioni totali o parziali e sostituzioni con bus.  L’offerta modificata è consultabile sul sito web trenitalia.com e nelle locandine esposte nelle stazioni.

- Sciopero: fino alle 21 di stasera è in atto uno sciopero del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi. Le Frecce di Trenitalia stanno circolando regolarmente mentre per i treni regionali, il cui programma può essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).
Informazioni aggiuntive sono disponibili sui canali informativi del Gruppo FS Italiane: sezione Infomobilità del sito web rfi.it, Twitter @fsnews_it, canale InfoTreno Telegram.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia