Treni e aerei negli ultimi anni si sono fatti concorrenza sulle principali tratte italiane, Roma-Milano su tutte, con biglietti progressivamente sempre meno costosi. Presto però potrebbe non essere più così.

Il rischio concreto, paventato da più economisti, c'è.
I prezzi dei biglietti aerei e ferroviari dell'Alta Velocità potrebbero risentire negativamente dal matrimonio Alitalia-Ferrovie dello Stato. Il motivo è elementare: fino adesso, le due aziende si sono tenute rispettivamente a bada, offrendo alla clientela tariffe sempre più basse in una situazione di perfetta concorrenza di mercato, alimentata dalla presenza del vettore AV Italo.
In un paese come il nostro, in cui tante cose non funzionano, il sistema AV è invece tra i migliori d'Europa, con una vera concorrenza sui binari (Italo vs Frecciarossa) e tariffe tra le più economiche del continente.



Una volta legate insieme, che incentivo avrebbero Trenitalia e Alitalia a farsi concorrenza sul prezzo dei biglietti?

A pagare la spesa di questo sarebbero i viaggiatori, che progressivamente rischierebbero di vedere un aumento dei biglietti AV. Non solo: stessa sorte toccherebbe alle tratte aeree interne.

Certo, sono ancora ragionamenti su dichiarazioni informali e non documenti firmati, per cui non è da escludere che il Governo tracci una linea che mantenga questa condizione di concorrenza treno-aereo. Se così non fosse, però, gli spostamenti a medio-lungo raggio in Italia diventerebbero irrimediabilmente più costosi.

Del resto, l'altro rischio paventato da più parti è che per mettere in sicurezza la compagnia di bandiera si utilizzano i soldi destinati, in teoria, ai nuovi treni per i pendolari, mettendo a rischio la solidità finanziaria di FS senza avere ad oggi un reale piano complessivo per i trasporti nazionali che giustifichi il matrimonio tra l’aereo e il treno.

In fondo una coppia promiscua treno/aereo che viaggi di pari passo nessuno stato al mondo finora ha mai provato a farla. E forse ci sarà anche un motivo.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia