Le Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) hanno ordinato 61 locomotive Vectron MS da Siemens Mobility.

Con questo ordine, ÖBB applica un'ulteriore opzione dal contratto quadro firmato a gennaio 2017 per la consegna di fino a 200 locomotive Vectron

Questo porta quindi il numero totale di macchine ordinate fino ad ora a 108. Le locomotive saranno gestite da Rail Cargo Group, la divisione merci di ÖBB, e sono previste per il servizio di trasporto merci transfrontaliero in diversi paesi europei. 

Le locomotive saranno costruite nello stabilimento Siemens Mobility di Monaco-Allach e le consegne inizieranno a marzo 2020.

28 delle 61 nuove macchine avranno un pacchetto specifico che include reti ferroviarie come quelle di Belgio e Paesi Bassi

Le Vectron non hanno ancora ottenuto l'autorizzazione per la prima delle due nazioni ma i test sono in corso, attualmente, con la 193 901 di Siemens e la 193 318 DB Cargo.

Le restanti 33 locomotive ordinate avranno il pacchetto A35 per DE-AT-IT-PL-CZ-SK-HU-RO-HR-SI parimenti alle prime 47 macchine.

Per l'occasione, le ferrovie austriache hanno anche presentato un video promozionale dedicato alle nuove locomotive e pubblicato sul canale YouTube aziendale.

La consegna di queste macchine porrà verosimilmente fine alla carriera dei gruppi più obsoleti del parco austriaco, come le 1142 e darà senza dubbio una sfoltita anche alle 1144.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia