Mentre noi giocandoci un po' sopra proponiamo il conto alla rovescia "virtuale" per l'arrivo sui nostri binari in servizio regolare di Pop e Rock, proseguono le corse di prova dei due nuovi elettrotreni di Trenitalia.

Nella giornata di oggi, in particolare, il Pop "bianco" ETR 104 n.002 è giunto fino a Roma attraversando il nodo della Capitale e quindi proseguendo verso nord sulla Linea Lenta.

L'occasione è stata buona per una ripresa del transito del treno a nord della città, quando ha incrociato anche un TAF in un virtuale passaggio di consegne, per quanto, ad essere sinceri, il discendete di questi ultimi è probabilmente da considerarsi più il Rock.

Tornando al timer sulla nostra home page, ad oggi, secondo quanto anticipato dai costruttori e da Trenitalia, mancano poco più di 19 giorni al 1 maggio, giorno a partire dal quale ogni momento è buono per la consegna ufficiale dei primi convogli di Alstom e Hitachi.

Vedremo se i tempi saranno rispettati, se qualcuno, magari, inizierà servizio regolare anzitempo, o se la dichiarazione che i primi convogli sarebbero stati consegnati a maggio 2019 sarà stata disattesa ed eventualmente di quanto.

Gli ultimi movimenti del Rock, con una unità (.009) che proprio ieri ha mosso dallo stabilimento di Pistoia, lasciano intendere che manchi davvero poco.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia