La conversione prototipo di una locomotiva Diesel da manovra di tipo ČME3 a doppio combustibile ha suscitato interesse internazionale, con i rappresentanti del fornitore francese di gas GRDF e la città di Lille recentemente in visita a Riga per vedere la locomotiva in azione.

Le ferrovie lettoni LDz e DiGAS con sede a Riga hanno avviato il progetto pilota due anni fa mentre i test sono iniziati la scorsa estate. LDz prevede di prendere una decisione sull'ulteriore distribuzione commerciale in autunno.

I test e i calcoli iniziali stimano che le locomotive a doppia alimentazione potrebbero garantire risparmi annuali di 31.800 euro l'una, escludendo il costo di conversione, mentre si dimezza l'impatto finanziario stimato delle emissioni.

"LDz ha qualcosa di speciale da studiare e da cui trarre ispirazione", ha affermato Franck Dhersin, Vicepresidente per i trasporti della regione dell'Alta Francia. Con la Francia che pianifica di vietare i veicoli Diesel entro il 2025, ha affermato che è necessario disporre di opzioni alternative che possano essere implementate rapidamente. Il gas offre il vantaggio di non richiedere investimenti in elettrificazione.

Il presidente di LDz Edvīns Bērziņš ha affermato che il progetto pilota non è stato complicato e che la conversione dovrebbe ripagarsi da sola in tre o quattro anni, oltre a offrire benefici per l'ambiente e la salute pubblica.

"Sebbene la ferrovia sia considerata uno dei mezzi di trasporto più rispettosi dell'ambiente, per LDz è fondamentale trovare soluzioni per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale", ha affermato. 

"Il progetto più significativo, che sarà implementato nei prossimi anni, è l'elettrificazione della rete. Tuttavia, ci sono anche progetti più piccoli, ma non per questo meno importanti, che possono aiutarci ad essere più rispettosi dell'ambiente. Le locomotive di manovra equipaggiabili con meccanismi a doppia alimentazione potrebbero essere uno di questi progetti".

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia