Anche la domenica di Pasqua arriva l’appuntamento con la rubrica settimanale di Ferrovie.Info con gli eventi più importanti della settimana appena conclusa.

La notizia più importante è di sicuro la presentazione dei nuovi treni Caravaggio di Hitachi destinati alle linee ad alta frequentazione, che entreranno in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020 (Ferrovie: ecco il volto dei nuovi treni per la Lombardia), di cui siamo in grado di mostravi anche gli interni (Ferrovie: svelati gli interni dei nuovi treni per la Lombardia).

Continua l’arrivo sui binari del nostro Paese delle 494 per Mercitalia Rail, con 4 consegne in due giorni (Ferrovie: altre due nuove 494 per Mercitalia [VIDEO]), (Ferrovie: volano le consegne delle 494, altre 2 ieri e siamo a 14 [VIDEO]).
Prima locomotiva 494 anche per GTS Rail (Ferrovie: arriva la prima 494 TRAXX DC3 anche per GTS Rail), e seconda per Captrain (Ferrovie: seconda 494 TRAXX DC3 consegnata a Captrain).

Intanto il convoglio svizzero Giuruno, ottenuta la scorsa settimana l'autorizzazione d'esercizio, prosegue i suoi test sui binari del nostro Paese (Ferrovie: corse prova in Adriatica per il Giruno EC250 svizzero [VIDEO]).

Va avanti poi a ritmo serrato la demolizione di materiale obsoleto da parte di Trenitalia, questa volta è toccato, come vi avevamo preannunciato la scorsa settimana, ad altri due ETR 450 (Ferrovie: l'ultimo viaggio di due ETR 450 [VIDEO]), e poi ancora ad altri mezzi (Ferrovie: si demolisce ancora, in viaggio ALe 582, ALn 668 e ALe 801), comprese locomotive che hanno fatto la storia (Ferrovie: continuano le demolizioni di Tigre, Caimano e automotrici).

Le notizie dall’estero arrivano stavolta dalla Germania dove ci si ingegna per incrementare l’uso del treno (Ferrovie: la Germania pensa di abbassare le tasse sui biglietti per incentivare l'uso dei treni), dall’Ungheria che rivede alcuni suoi convogli (Ferrovie, Ungheria: revisione e nuova livrea per i Talent MÁV-Start), dall’Austria con le prove della TRAXX MS3 (Ferrovie: corse prova in Austria per la TRAXX MS3 188 006 di Bombardier), e dalla Svizzera dove vengono svelati i nuovi treni "Capricorn" (Ferrovie: RhB e Stadler svelano i nuovi "Capricorn").

E poi ancora novità in Turchia con la costruzione del "National Train" (Ferrovie, Turchia: al via la costruzione del "National Train") e in Russia dove Putin dice sì a una nuova linea AV (Ferrovie: da Putin via libera alla ferrovia AV Mosca-San Pietroburgo).

Tante le iniziative dedicate ai treni storici, che si svolgeranno nel week end di Pasqua e nei successivi giorni festivi. Ricordiamo in particolar modo gli eventi in programma al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa per i 180 anni della prima ferrovia in Italia (Ferrovie: al Museo di Pietrarsa eventi e iniziative per i 180 anni della prima ferrovia in Italia), e il Treno del Mare organizzato dalla Fondazione FS (Ferrovie: da Cuneo a Ventimiglia con il Treno del Mare di Fondazione FS).

La Redazione di Ferrovie.Info vi augura Buone Feste e vi da appuntamento tra 7 giorni!

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia