Le ferrovie tedesche DB stanno testando nuove tecniche di protezione contro il rumore dei treni

“Ad esempio, le barriere a bassa rumorosità e le cosiddette barriere mini-rumore, che sono costruite direttamente sui binari”, ha detto il responsabile alla protezione dal rumore di DB, Andreas Gehlhaar, ad una agenzia di stampa tedesca. 

Per questo motivo le barriere in alluminio grigio alte un metro nelle aree abitative potrebbero non essere necessarie ovunque.

Attualmente sono in fase di test circa 30 tecnologie per la riduzione del rumore in un progetto finanziato a livello federale che è già in corso, come ha affermato DB. Molti dei modelli saranno installati quest’anno su tratte di linea tra Monaco e Ratisbona e tra Berlino e Cottbus. Il passo successivo saranno le misurazioni per un progetto che durerà fino alla fine del 2020.

Anni fa, DB aveva già provato simili piccole barriere antirumore nella Valle del Medio Reno. In Germania, la regione è considerata particolarmente colpita dal rumore del traffico ferroviario che parimenti a quello su strada o in aereo è un argomento scottante per i residenti in molte zone della Germania.

Oltre alle barriere, anche i carri merci silenziosi dovrebbero contribuire a ridurre il fastidio. Per anni la Deutsche Bahn ha aggiornato la propria flotta. In Germania sono in circolazione circa 180.000 vagoni merci, circa un terzo dei quali è di proprietà della controllata DB Cargo. Ci sono anche una serie di altri operatori del trasporto merci.

La Deutsche Bahn ha già convertito gran parte della flotta. “Attualmente siamo a circa 53.000 vagoni merci silenziosi”, ha affermato Gehlhaar. “L’85% della flotta cargo di DB è già silenziosa e l’anno prossimo il totale sarà del 100%”.

Lo sfondo è una legge del governo federale, che proibisce ai carri merci provocanti rumori particolarmente di circolare sulla rete ferroviaria tedesca a partire dalla fine del 2020. Dall’agenzia di autotrasporti Amburgo VTG una portavoce ha affermato, su richiesta, che l’ammodernamento dei carri interessati in Europa avverrà proprio entro la fine di quell'anno. La flotta, del resto, viene costantemente modernizzata e mantenuta.

Le Deutsche Bahn si concentrano tuttavia prevalentemente sul materiale rimorchiato. Le locomotive, secondo Gehlhaar, non giocano nel capitolo rumore un ruolo centrale. Lavorando sui carri merci si ottiene un effetto molto più ampio.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia