Appuntamento anche questa domenica con il settimanale di Ferrovie.info, la rubrica con gli eventi più importanti dei sette giorni appena trascorsi.

Grandi innovazioni all’orizzonte per il Gruppo FS, che ha presentato il suo Piano Industriale ricco di novità sia sul fronte dei rotabili (Ferrovie, piano FS: 14 nuovi Frecciarossa 1000, più aeroporti collegati all'AV, investimenti al Sud) che su quello degli investimenti (Ferrovie: nel nuovo piano industriale 2019-2023 di FS 58 miliardi di investimenti e assunzioni).

Intanto, i nuovi convogli regionali di Trenitalia si preparano alla prossima entrata in servizio (Ferrovie: ultime prove dei Pop prima del servizio commerciale [VIDEO]), mentre per quelli di Trenord bisognerà aspettare il 2020 (Ferrovie: i nuovi Caravaggio in servizio in Lombardia da maggio 2020).

In settimana è stato poi presentato a Roma Tiburtina il Treno di Noè (Ferrovie: presentato a Roma Tiburtina il Treno di Noè [VIDEO]), e sono finalmente ripartiti dopo le tante voci di cancellazione del servizio, i Treni dellUnitalsi (Ferrovie: partiti i Treni Bianchi dell'Unitalsi [VIDEO]).

Prima di passare alle notizie dall’estero, vogliamo fare il punto su alcuni convogli italiani, che poterebbero presto prestare servizio fuori dal nostro Paese.

Se la scorsa settimana vi abbiamo parlato di un altro ETR 400 diretto verso la Francia per le corse prova, questa settimana stando ad alcune voci non ufficiali, potrebbe essere un Frecciarossa 1000 a partire alla volta della Spagna (Ferrovie: il Frecciarossa 1000 potrebbe parlare spagnolo).
Ci sarebbe poi l’ipotesi di un ETR 470 in lavorazione per la Grecia (Ferrovie: ETR 470 n.04 trasferito a Vicenza. Futuro in Grecia? [VIDEO]).

Le notizie dall’estero arrivano questa settimana dall’Austria dove arriva sui binari una locomotiva con livrea dedicata a un grande Italiano (Ferrovie: arriva sui binari la 1216 019 "Leonardo da Vinci") e dove la compagnia merci austriaca Rail Cargo Carrier riceve "nuove" macchine (Ferrovie: Rail Cargo Carrier riceve le EffiLiner 1600 da CZ Loko), dalla Svizzera dove le FFS anticipano le novità dell’orario 2020 (Ferrovie, Svizzera: le FFS annunciano le novità dell'orario 2020) in attesa dell’entrata in servizio del loro nuovo convoglio AV ( Ferrovie, Svizzera: il Giruno entra in servizio regolare, dal 2020 arriverà a Milano).

Novità non positive dall’Albania (Ferrovie: sempre meno treni sulla disastrata rete dell'Albania [VIDEO]), mentre vi proponiamo la prima parte di un reportage di viaggio da un paese in cui le ferrovie hanno sempre maggiore sviluppo (Treni e attrazioni nella Polonia meno conosciuta tra Lublino, Rzeszów e Cracovia (prima parte)).

Notizie anche dal lontano e sempre più tecnologico Giappone, che testa un nuovo Shinkansen (Ferrovie, Giappone: al via i test dello Shinkansen Alfa-X [VIDEO]).

Per quanto riguarda il materiale storico, dopo la presentazione nelle scorse settimane del calendario dei treni storici in Sicilia e Campania, è arrivato anche quello della Lombardia con tante iniziative (Ferrovie: presentato il programma dei treni storici per il 2019 della Regione Lombardia).

Chiudiamo con una notizia dal modellismo, ovvero una novità di ACME (Modellismo: da ACME l'EuroNight "Roma" tra Italia e Svizzera).

Appuntamento tra sette giorni!!

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia