Arriva la proposta di chiudere le stazioni dall’ultima corsa della sera alla prima partenza del mattino, sempre con un unico fine, tenere lontano i malintenzionati e garantire più sicurezza ai pendolari.

La proposta è del prefetto di Lecco Michele Formiglio, che ieri mattina, all’indomani dell’ennesima aggressione ad un viaggiatore nella stazione di Olgiate Molgora per rubargli il telefonino, ha convocato un incontro per fare il punto sulle sicurezza sia sulle banchine sia a bordo dei treni.

Ad esso hanno preso parte i vertici della Polizia Ferroviaria e delle altre forze dell’ordine del territorio, i rappresentanti di Trenord e di RFI, il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina e i sindaci Marco Ghezzi e Giovanni Battista Bernocco rispettivamente di Calolziocorte e di Olgiate, paesi con le stazioni maggiormente a rischio.

Alla fine della riunione è arrivato il parere positivo del primo cittadino di Calolziocorte, mentre il vicesindaco di Lecco ha domandato di poterla condividere con il sindaco Brivio.

 

RFI, intanto, ha annunciato l’inserimento proprio della stazione di Lecco nel progetto "Easy smart station" con la riqualificazione dell'impianto, mentre già nelle prossime settimane sarà effettuato un sopralluogo per il rifacimento della videosorveglianza. Trenord ha invece assicurato il reclutamento di nuove guardie giurate sui convogli e l’istituzione di una control room security, una sala operativa presidiata 24 ore su 24 per gestire tutte le emergenze.

«Dall’inizio del 2017 ad oggi le pattuglie della polizia ferroviaria impiegate nelle stazioni sono aumentate da 775 a 946 del 2018 a 498 dal primo cinque mesi di quest’anno, mentre le pattuglie a bordo treno sono passate dalle 639 del 2017, alle 1.105 del 2018 alle 661 della prima parte del 20119 – spiega il prefetto -. I reati predatori e violenti o di spaccio risultano in sensibile diminuzione, mentre rimane costante il rifiuto di fornire le proprie generalità da parte dei passeggeri senza biglietto».

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia