Siamo alla metà del mese di maggio inoltrata e i Rock proseguono le corse prova.

Il servizio regolare è atteso entro questo mese, anche se tutti speravamo che i primi convogli fossero a questo punto già stati immessi sui binari.

Ad ogni modo l'ETR 521 n.004 prosegue i suoi test operando tra Marche ed Emilia Romagna come visibile da foto e video di Tommaso Ottaviani.

L'occasione di questo post ci è utile per rispondere a coloro che ci chiedono numeri e regioni interessate dall'arrivo di questi nuovi mezzi.

Non è semplice perché i dati sono spesso contrastanti, ad ogni modo, secondo quanto raccolto da fonti attendibili, al momento le regioni sicure di ricevere i Rock sarebbero Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Lazio e Liguria.

Venendo esplicitamente ai numeri, al momento da quel che ci risulta l'Emilia Romagna è la sola che dovrebbe ricevere anche la versione a quattro casse (ETR 421) per un totale di 14 convogli.

Le altre dovrebbero tutte ricevere la versione a cinque casse (ETR 521) e rispettivamente Emilia Romagna 25 treni, Veneto 38 treni, Toscana 6 treni, Lazio 12 treni e Liguria 28 treni.

Numeri più basi per la versione a sei casse (ETR 621) che dovrebbe vedersi in Veneto con 9 treni e nel Lazio con 53 treni.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia