Da qualche mese c'è un "rapace" sui binari italiani.

Stiamo parlando del nuovo OCPD di Tesmec nella versione OCPD002 FALCO 1.0.

Si tratta di un veicolo diagnostico dalla denominazione “Fast Assistant of Line Control with Optoelectronic”, a scartamento normale e lungo 21.840 mm.

Caratterizzato da una velocità massima di 140 km/h sia in trazione autonoma che in composizione, ha una massa a pieno carico di 72 tonnellate. Al suo interno ospita 4 aree: 1 “Diagnostica”, 2 “Tecnica”, 3 “Meeting” e 4 “Ristoro”. Spiccano però su tutto i sistemi di rilievo geometria della catenaria, del binario e di diagnostica per i deviatoi.

Il mezzo è dotato di Telecomando e comando multiplo (UIC 647, UIC 556, IEC 617375) e Sottosistema di Bordo SSC/SCMT (BL3).

Il carrello sotto la cabina di guida 1 è motorizzato mentre quello sotto la cabina 2 è portante e attrezzato con sistemi diagnostici.

Per quanto riguarda i sistemi di rilievo geometria e usura della catenaria esso può operare a una velocità di acquisizione di 140 km/h con un passo di campionamento Altezza/Poligonazione di 200 mm, un passo di campionamento Usura Conduttore di 20 mm e una modalità di riconoscimento fino a 4 conduttori.

Per la geometria e usura del binario, invece, la velocità è sempre di 140 km/h con parametri misurati secondo la Norma Europea EN 13848.

Il sistema diagnostico deviatoi – “FELIX-Train” ha invece una velocità massima di acquisizione di 7 km/h, una frequenza di campionamento di 2 mm e una risoluzione misura di 0,1 mm.

Scendendo ancora più nel dettaglio, per la Geometria e Usura del binario vengono misurati Scartamento, Sopraelevazione, Sghembo, Scarto di livello trasversale, Curvatura, Livelli longitudinali, Allineamenti e Usura rotaia.

Per la Geometria e Usura della Linea di Contatto Poligonazione, Altezza e Pendenza (su base 5 m) fino a 4 conduttori e Usura conduttori, mentre per Diagnostica dei Deviatoi Caratteristiche geometriche e di usura degli apparecchi del binario (AdB) e Scansione 3D dei deviatoi.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia