Un appuntamento per gli amici della bicicletta che anticipa il Giro d’Italia 2020. Nella Sala Reale della Stazione di Milano è stato presentato il CosmoBike Show - Festival della bici, in programma a Veronafiere il 15 al 16 febbraio.

La kermesse promette performance acrobatiche, incontri con i campioni e test ride su circuiti mozzafiato, il tutto con l’occhio puntato sulle tematiche ambientali e di sostenibilità che ben si coniugano con la partecipazione di Ferrovie dello Stato ItalianeTrenitalia RFI, insieme alla Fondazione FS, saranno infatti presenti al CosmoBike con uno stand; nell'ambito della manifestazione le società del Gruppo FS organizzeranno iniziative ad hoc per far conoscere il proprio impegno che punta all'integrazione fra treno e bici, volano per la riscoperta dei territori.

Proprio nell'ambito dell’attenzione al mondo del trasporto su bici la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia sta lavorando a un travel book destinato all'intersecarsi di linee ferroviarie con ciclovie, passeggiate e cammini: altro incentivo per quel turismo “dolce” e sostenibile che porta vantaggi all'ambiente e fa conoscere le località  più incantevoli d'Italia, valorizzandole attraverso le parole chiave destagionalizzazione e delocalizzazione.

Altro capitolo riguarda Rete Ferroviaria Italiana, che prosegue nel sostenere la sua proposta di riutilizzo delle linee dismesse, in passato utilizzate nel trasporto, e ora non più. Al riguardo RFI ha pubblicato un Atlante di viaggio lungo le ferrovie dismesse, e a breve ne realizzerà un altro dove si andranno a scoprire i 400 Km di ex linee oggi trasformate in piste ciclabili.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia