Sabato 25 maggio la Fondazione FS Italiane, in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha organizzato un viaggio a bordo di un treno a vapore in partenza alle 11.12 dalla stazione di Trieste Centrale e arrivo a Gorizia alle 12.32 in occasione del festival èStoria.

A Gorizia è prevista una sosta di circa 30 minuti, dove, il Direttore della Fondazione FS Italiane Luigi Cantamessa e il sindaco di Gorizia Rodolfo Zibera, accompagneranno i viaggiatori nella sala d’attesa della stazione per visitare la mostra fotografica “Cavalli 8 - Uomini 40, Binari in Guerra”, realizzata in collaborazione con l’Associazione storico-ricreativa Carsoetrincee.

Intorno alle 13.00 il treno storico ripartirà alla volta di Nova Gorica percorrendo il raccordo internazionale, con arrivo previsto alle 13.20 circa.
Dopo i saluti istituzionali tra le autorità italiane e quelle slovene, i viaggiatori del treno storico potranno fruire di un servizio navetta per i giardini pubblici di Gorizia dove si svolgerà il Festival Internazionale.

Dalle 15.00 alle 16.00, nella tenda Apih, è in programma un incontro dal titolo “La grande famiglia dei ferrovieri".
Una storia di dedizioni, assistenza e identità nell’Italia del Novecento” con l’intervento del Direttore Generale della Fondazione Luigi Cantamessa.

Al termine della manifestazione i viaggiatori potranno raggiungere la stazione di Gorizia con i bus navetta messi a disposizione dall’Assessorato Infrastrutture, Logistica e Trasporti della Regione Autonoma Friuli Venezia. Il treno storico partirà alle 17.00 con arrivo previsto a Trieste Centrale alle 18.27.

I biglietti per viaggiare a bordo del treno storico per èStoria si possono prenotare inviando una email all’indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando cognome, nome, recapito telefonico, numero di biglietti da prenotare (adulti, ragazzi 4-12 anni non compiuti) al costo di 15 euro per gli adulti e 7,5 euro per i ragazzi fino a 12 anni di età.
Per partecipare all’evento è necessario attendere l’email di conferma da stampare e presentare al personale FS in servizio sul treno storico.

Informazioni anche sul sito della Fondazione, sulla pagina Facebook ufficiale.

La locandina dell'evento.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia