La tecnologia entra sempre di più nel nostro quotidiano e il Trentino è in questo in prima fila.

Grazie ad una nuova applicazione, sarà possibile acquistare e pagare da smartphone i biglietti del trasporto urbano ed extraurbano, sia su gomma che su rotaia.

“Si tratta di un ulteriore ed importante tassello – ha detto il presidente della Provincia autonoma – per ampliare gli strumenti a disposizione dei cittadini al fine di acquistare i titoli di viaggio del trasporto pubblico” ricordando il regime autorizzatorio di accreditamento per l’affidamento del servizio di vendita di tali titoli tramite smartphone.

Grazie alla collaborazione tra Trentino Trasporti e A-Tono, i biglietti di bus e treno si possono acquistare da oggi anche attraverso l’applicazione DropTicket, che va ad aggiungersi ad App OpenMove.

Nell’app sono disponibili i titoli di viaggio relativi ai servizi urbani (corsa semplice e giornalieri) di Trento, Rovereto, Alto Garda e Pergine e ai servizi extraurbani su gomma e ferro della Ferrovia del Brennero (fino a Borghetto, Mezzocorona e stazione di Ora), della Ferrovia della Valsugana (fino a Primolano) e della Ferrovia Trento-Malè-Mezzana.

Oltretutto, al costo dei titoli digitali acquistati con applicazioni viene applicato uno sconto del 10% rispetto ai biglietti ordinari.

Coloro che utilizzano DropTicket possono pagare tramite carte di credito e DropPay. Per convalidare ogni titolo di viaggio, ricevuto direttamente nell’app a pochi istanti dall’acquisto, è necessaria l’obliterazione virtuale a bordo tramite QR Code o NFC.

DropTicket è disponibile gratuitamente su Apple Store (iOS) e Google Play (Android), non chiede alcuna registrazione e non prevede costi extra per l’attivazione o rinnovo del servizio.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia