Le abbiamo viste "nascere", le abbiamo viste correre e ora le vediamo anche nel loro ultimo viaggio.

Ve lo avevamo anticipato ieri utilizzando immagini di repertorio, ma oggi vi possiamo mostrare fotografie e video delle due E.444R inviate a demolizione, la E.444R.014 e la E.444R.068.

Dopo la partenza da Foligno, le due locomotive, con il loro seguito di vetture, sono scese lungo l'Adriatica alla volta di Bari, per essere smantellate.

Col tempo che passa, cambiano anche le carrozze d'appoggio che nella fattispecie erano tre Cuccette UIC-X in livrea Intercity Notte e due UIC-Z di seconda classe delle quali una in XMPR e una anch'essa in Intercity Notte.

Confermata anche la titolare, la E.402B.163 con la cromia Intercity Giorno.

Piuttosto malinconico questo invio, più di altre volte. Tra le cose che spiccano osservando le immagini, la mancanza delle targhe di entrambe le macchine, almeno quelle col numero di serie ma soprattutto i pantografi divelti della E.444R.014 che sembrano essere stati letteralmente strappati via.

Ma del resto, a dir poco fatiscente è lo stato generale delle due macchine, ormai ferme da tempo, con parti di pellicola ormai staccate che svolazzano, ghiere distolte, griglie staccate e nel caso della .014 vetri frontali tappati.

Con tutta probabilità, prima dell'invio le due macchine saranno state cannibalizzate in favore di altre unità, private quindi di tutti quegli elementi che potevano tornare utili per allungare la vita ad altre macchine dello stesso Gruppo.

La carriera di queste due Tartaruga termina quindi così, rispettivamente dopo 49 anni per la E.444.014 (trasformata in E.444R nel 1993) e dopo 46 anni per la E.444.068 (trasformata in E.444R nel 1994).

Ci lasciano altre due macchine che hanno fatto la storia dell'Alta Velocità Italiana e che con la loro eleganza sia prima che dopo la riqualificazione hanno trainato i convogli più prestigiosi della nostra amministrazione.

Foto e video Tommaso Ottaviani ed Emanuele Brighella

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia