Importanti novità per il servizio AV di Trenitalia in Spagna dal 2020.

Adif Alta Velocidad ha tenuto oggi un Consiglio di amministrazione straordinario in cui è stata emessa la risoluzione che determina che le società RENFE Viajeros SMESA, INTERMODALIDAD DE LEVANTE SA (Operatore Ferroviario de Levante SL) e Rielsfera, SAU (SNCF Voyages Développement, SAS) sono i candidati pre-aggiudicazione per stabilire i corrispondenti accordi quadro di capacità ed essere in grado di operare sulle principali linee ad alta velocità della rete spagnola. 

La delibera del Consiglio di amministrazione è stata approvata all'unanimità.

Pertanto, a partire dal 14 dicembre 2020, tre società saranno in grado di operare nei corridoi Madrid-Barcellona-Francia, Madrid-Levante (Valencia / Alicante) e Madrid-Sur (Siviglia / Malaga), dove sarà prodotto un aumento del 65% rispetto all'attuale offerta commerciale.

Adif AV considera il processo di apertura del trasporto ferroviario di passeggeri un grande successo, a conferma dell'enorme interesse suscitato dalla rete spagnola per le compagnie ferroviarie. Inoltre, Adif AV vuole esprimere la propria gratitudine a tutte le aziende partecipanti per il loro interesse, impegno e cooperazione, che hanno permesso di andare avanti in un processo decisivo per migliorare la mobilità in Spagna e renderla più sostenibile.

L'assegnazione è avvenuta mediante tre pacchetti. Adif AV, una volta applicati i criteri di priorità stabiliti ha stabilito che:

RENFE Viajeros SMESA è il vincitore del pacchetto A.
INTERMODALIDAD DE LEVANTE SA (Operatore ferroviario di Levante SL) è il vincitore del pacchetto B e in questo ha aderito Trenitalia.
Rielsfera, SAU (SNCF Voyages Développement, SAS) è il vincitore del pacchetto C.

I tre pacchetti si dividono tra loro in base alla frequenza prevista al giorno.

Da quanto ci risulta il pacchetto A rappresenta circa il 60% delle relazioni, il pacchetto B circa il 30% e il pacchetto C circa il 10%. Nel pacchetto A, aggiudicato come ovvio a RENFE, è presente un 10/15% per i suoi treni low cost.

D'ora in poi, i candidati avranno più di un anno per prepararsi all'avvio delle operazioni, a partire dal 14 dicembre 2020, data in cui i servizi passeggeri saranno liberalizzati anche se l'inizio del servizio commerciale è previsto per gennaio 2022 e avrà una durata decennale.

La firma finale degli accordi quadro è prevista entro il 15 marzo 2020. Adif e Adif AV sono fiduciosi che il successo del processo di apertura del mercato nei principali corridoi ad alta velocità spagnoli aumenterà l'implementazione di più servizi e più operatori in altre linee e che i benefici della liberalizzazione saranno estesi al numero massimo di cittadini in Spagna.

“Questo progetto segna l'ingresso del Gruppo FS nel mercato ferroviario alta velocità iberico” ha sottolineato Gianfranco Battisti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Italiane. “Siamo orgogliosi di mettere a disposizione anche in Spagna il know-how sviluppato in 10 anni di alta velocità con 350 milioni di passeggeri trasportati in Italia, unici in Europa in un mercato competitivo”, ha continuato Battisti.

“Il Gruppo FS Italiane è un player internazionale primario, pronto ad affrontare le sfide per le gare nel mercato americano dopo l’aggiudicazione sia dei servizi ferroviari fra Londra ed Edimburgo, operativi dal 9 dicembre in Gran Bretagna, sia del progetto per l’alta velocità in Thailandia.”

Il consorzio ILSA offrirà 32 collegamenti giornalieri sulla rotta Madrid - Barcellona (16 in ciascuna direzione). La rotta Madrid - Valencia avrà otto collegamenti al giorno, sette saranno quelli sia fra Madrid e Malaga sia fra Madrid e Siviglia. Da Madrid ad Alicante, invece, ci saranno quattro collegamenti giornalieri, incrementabili durante le settimane estive di punta.

Il treno scelto da ILSA è il Frecciarossa 1000 fabbricato con tecnologie ecosostenibili e dotato di design aerodinamico. Le cinque rotte aggiudicate saranno servite grazie a una flotta di 23 treni.

Orario invernale Trenitalia
Giorni
Ore
Min.
Sec.

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia