Alstom ha ricevuto due ordini per la fornitura di un totale di 25 treni regionali Coradia Lint per il sud della Germania

DB Regio Bayern ha ordinato 20 treni per un totale di 93 milioni di euro, mentre Hohenzollerische Landesbahn AG (HzL) ha ordinato 5 treni supplementari per un valore di 23 milioni di euro. Tutti i Coradia Lint saranno prodotti a Salzgitter, in Germania, nel più grande sito di produzione Alstom in tutto il mondo. 

"Siamo molto soddisfatti della fiducia riposta ancora una volta in noi per quanto riguarda i nostri collaudati Coradia Lint. A partire dal 2019, i treni opereranno nel Baden-Württemberg e dal 2020 in Baviera, migliorando il trasporto ferroviario nelle regioni e portando il comfort dei passeggeri a un nuovo livello", ha dichiarato Jochen Slabon, responsabile delle vendite di Alstom in Germania e Austria. 

I veicoli ordinati da DB Regio opereranno sulla rete "Dieselnetz Ulm" lungo le rotte Ulm-Memmingen (-Buxheim), Ulm-Weissenhorn e (Ulm-) - Günzburg-Mindelheim. 15 treni saranno consegnati nell'autunno 2020, mentre i restanti cinque seguiranno nell'autunno 2022. DB Regio ha ordinato due diversi tipi di convogli che possono essere facilmente accoppiati per una maggiore flessibilità operativa.
La flotta sarà infatti composta da otto Coradia Lint 41 con 125 posti a sedere e dodici Coradia Lint 54 da 150 posti, ed essa può essere adattata in modo rapido e semplice adeguandosi al volume di passeggeri e alle diverse rotte.

I cinque Coradia Lint 54 ordinati da HzL per la rete Bodenseegürtelbahn nel Baden-Württemberg sono identici alla flotta ordinata da HzL lo scorso anno per la rete "Ulmer Stern" e saranno consegnati insieme alla flotta principale nel giugno 2019. 

I veicoli a basso consumo raggiungono una velocità operativa massima di 140 km/h con un'accelerazione elevata. I treni da due elementi presentano un'altezza di ingresso di circa 620 mm, una capacità di 150 posti a sedere e 18 posti per le biciclette. Sono caratterizzati da una disposizione dei posti a sedere comoda e spaziosa in cui quasi ogni posto fisso è fornito di un tavolo per i computer portatili. I treni sono tutti dotati di WLAN, un sistema di informazione e di intrattenimento per i passeggeri sia statico che dinamico oltre alla videosorveglianza per garantire un'elevata sicurezza dei viaggiatori. 

Gli Alstom Coradia Lint sono operativi su oltre 30 reti in Germania, Europa e Canada dal 2000. Grazie a continui miglioramenti, questi treni offrono i più alti standard in termini di sicurezza, rumore e emissioni di CO2 e sono caratterizzati da un'elevata disponibilità. Più di 2.800 Coradia sono stati venduti finora e circa 2.300 sono attualmente in servizio in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Canada.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia