Nella giornata di ieri altri due convogli Class 802 destinati a Great Western Railway hanno lasciato lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia.

I due complessi, classificati 003 e 004, sono usciti dalla ditta in tarda serata e accoppiati hanno preso la via del confine. Incaricata della trazione è stata la 483.010 di DB Cargo Italia, giunta appositamente il giorno prima.

Il convoglio era composto anche da curiosi carri scudo di Railadventure che hanno in qualche modo impreziosito il convoglio.

Ricordiamo che questa ferrovia è percorsa quotidianamente solo da treni regionali, ma non è raro che vi transitino invii particolari, merci sporadici e treni storici complice la vicinanza a Pistoia e quindi sia al Deposito Rotabili Storici che alla Hitachi Rail Italy (ex AnsaldoBreda), luogo di provenienza di questo massiccio invio.

Particolarmente degno di nota è stato l'impegno profuso da DB Cargo Italia, sia per la turnazione del materiale impegnato, sia per la particolarità del convoglio trainato che ha richiesto ovviamente particolari accorgimenti.

Con i video di Salvatore Romano d'Orsi e Michael Carli ripercorriamo questo insolito trasferimento. Il primo ci mostra l'arrivo dei carri e quindi la partenza del convoglio intero da Pistoia.

Il secondo, invece, arrivo dei carri e transito del lunghissimo convoglio a Montale - Agliana.

Foto di Salvatore Romano d'Orsi

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia