Un trasferimento piuttosto insolito è avvenuto nella giornata di oggi in Lombardia

La 193 647 di Mercitalia Rail ha infatti trainato da Voghera a Milano Smistamento 12 carrozze per ETR 500 rimaste ferme da anni nello scalo pavese. Il trasporto è stato coadiuvato da due carrozze scudo Tipo UIC-X in livrea rosso fegato e grigio beige opportunamente attrezzate.

La composizione prevedeva dieci vetture di seconda classe e due di prima classe piuttosto giù sia di vernice che di carrozzeria e ancora recanti sulle fiancate i loghi Eurostar AV.

Il treno dovrebbe proseguire stasera alla volta di Vicenza dove le carrozze dovrebbero essere rimesse in sesto.
Vista la notizia rilanciata da tutti i media qualche mese fa, la nostra ipotesi è che esse potrebbero essere quelle da usare per costituire con due E.404 il primo e probabilmente unico ETR 500 postale per trasporto di collettame di cui avevamo parlato anche noi e che dovrebbe prestare servizio tra Milano e Napoli (Ferrovie: due ETR 500 per trasporto posta tra Milano e Napoli?).

  

Se così fosse, oltre alla nuova livrea che si diceva sarebbe stata sui toni del verde, il convoglio dovrebbe anche ricevere delle modifiche per facilitare la salita e la discesa dei colli.

In ogni caso, se così sarà lo sapremo presto, visto che venerdì 6 aprile a Milano è prevista la presentazione di Mercitalia Fast a cui parteciperanno Renato Mazzoncini AD Ferrovie dello Stato Italiane, Ivan Soncini presidente Mercitalia Logistics e Marco Gosso AD Mercitalia Logistics.

Foto di Luca Cesana

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia