Alstom ha ricevuto nei giorni scorsi un ordine di oltre 27 milioni di euro da Hessische Landesbahn GmbH (HLB), operatore di trasporto nello stato di Hesse, per la consegna di 5 treni regionali Coradia Continental.

I veicoli saranno prodotti presso il sito Alstom a Salzgitter, in Germania e saranno consegnati a dicembre 2019 operando nell'area metropolitana di Francoforte sul Meno. Con questi nuovi treni, HLB sarà in grado di soddisfare un numero crescente di passeggeri continuando a fornire un servizio ottimale. 

Quest'ultimo ordine si aggiunge a quello del 2015 di HLB di 30 identiche unità, che entreranno in servizio passeggeri sulla rete Südhessen-Untermain nel mese di dicembre 2018.

"Siamo molto soddisfatti della fiducia che HLB sta mostrando ad Alstom incrementando l'ordine originale con altri cinque treni Coradia Continental. Esso testimonia una relazione solida e duratura con il nostro cliente", ha dichiarato Joerg Nikutta, Managing Director di Alstom in Germania e Austria.

Il treno regionale di Alstom Coradia Continental è in grado di circolare ad una velocità commerciale di 160 km/h e offre eccellenti caratteristiche di accelerazione, riducendo i tempi di viaggio. I convogli a quattro elementi saranno in grado di trasportare fino a 460 passeggeri. Particolare risalto è stata data al comfort dei passeggeri. Cinque aree polivalenti offrono spazio per sedie a rotelle, biciclette e passeggini. Il design interno è spazioso e include un ampio corridoio per facilitare lo spostamento all'interno del treno. I convogli sono dotati di Wi-Fi, prese per laptop e un sistema di informazione passeggeri in tempo reale che visualizza le coincidenze.

Coradia Continental appartiene alla gamma di treni modulari Alstom Coradia che beneficiano di un know-how di oltre 30 anni e di soluzioni tecniche comprovate. Più di 2.800 treni Coradia sono stati venduti finora e circa 2.300 sono attualmente in servizio in Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Canada.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia