Torniamo a parlare dell'ETR 500 di Mercitalia Fast, una carrozza del quale ha raggiunto ieri Firenze Osmannoro da Vicenza.

Come visibile dalla foto e dal video di Luca Ferrari, la vettura ha una livrea incompleta che per ora si basa su telaio e imperiale grigio scuro con due fasce, verde in basso e bianca in alto all'altezza dei finestrini.

Vedendo il disegno postato qualche mese fa da Mercitalia, che anticipava la nascita del nuovo collegamento, sembra proprio che lo schema di base ci sia e ad esso sarà da aggiungere la scritta Mercitalia Fast lungo la fascia bianca, con la prima parola in color verde e la seconda in rosso.

Ancora una volta, dunque, siamo in presenza dell'utilizzo dei toni della bandiera italiana, anche se forse si poteva osare qualcosa in più.

Quel che si evince intanto dalla foto è che i finestrini non sembrano essere stati tolti ma semplicemente coperti dalla pellicola. Mancano ovviamente al momento ancora tutte le scritte di servizio che saranno applicate successivamente.

Ricordiamo che il servizio di questo "nuovo" treno partirà col prossimo cambio orario di dicembre ma sarà virtualmente invisibile visto che il convoglio viaggerà esclusivamente di notte, sia in un senso che nell'altro.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia