Bombardier Transportation e ČD Cargo, la filiale merci delle ferrovie ceche, hanno firmato un accordo per l'acquisto di un massimo di 50 locomotive TRAXX MS di ultima generazione. Questo primo call-off è per 10 locomotive TRAXX MS3.

Ivan Bednárik, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ČD Cargo, ha dichiarato: "La nuova locomotiva TRAXX MS3 sarà la più moderna della nostra flotta. La sua potenza e le sue prestazioni a basso costo sulla lunga distanza sosterranno la nostra strategia aziendale internazionale e saranno pienamente interoperabili sia nel mercato nazionale che nei paesi limitrofi".

"Siamo orgogliosi della fiducia che il nostro nuovo cliente ČD Cargo ha riposto nella nostra innovativa locomotiva TRAXX MS3", ha dichiarato Michael Fohrer, Presidente Bombardier Transportation per la Regione Central & Eastern Europe, Russia, Israele, CIS e Cina. 

"Con questo successo nella Repubblica Ceca, l'ordine segna l'ingresso della nostra nuova piattaforma di locomotive nel mercato dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale. Ancora una volta, l'eccellenza della piattaforma TRAXX e il suo track record di oltre 2.250 unità vendute ha convinto un altro importante cliente".

La TRAXX MS3 è l'unica locomotiva multisistema sul mercato con la funzione Last Mile che consente di raggiungere facilmente sezioni di binari non elettrificate presenti nei porti o negli scali merci. Il veicolo risponde alle esigenze dei clienti di migliorare la redditività, aumentare la flessibilità e garantire prestazioni e disponibilità più affidabili nell'intero ciclo di vita della locomotiva. Questa nuova macchina multi-sistema sarà equipaggiata con l'ultima versione dell'ETCS, che garantisce una operatività senza interruzioni sin dal primo giorno di servizio.

Con questo nuovo ordine, 54 locomotive multisistema TRAXX moderne e interoperabili sono state ordinate dai clienti cechi. 
Le prime dieci locomotive di ČD Cargo saranno utilizzate per il trasporto merci e passeggeri nella Repubblica Ceca, in Slovacchia, Germania, Austria, Polonia e Ungheria estendendo l'operatività della flotta anche a Slovenia e Croazia. Le locomotive verranno assemblate presso il sito di Bombardier a Kassel, in Germania, con le scocche provenienti da Breslavia, in Polonia e i carrelli prodotti a Siegen, in Germania.

Foto Bombardier

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia