Siemens Mobility presenterà una nuova locomotiva a InnoTrans 2018, la più grande fiera mondiale per la tecnologia ferroviaria.

La Vectron Dual Mode, questo il nome, può essere utilizzata sia come locomotiva Diesel che elettrica. Sulle linee ferroviarie elettrificate, la nuova locomotiva è alimentata per risparmiare carburante e ridurre i costi di manutenzione ma può essere commutata in modalità Diesel su sezioni senza linea aerea. Il concetto della Vectron Dual Mode consente agli operatori di aumentare il loro valore sostenibile in tutto il ciclo di vita della locomotiva che è stata progettata per il trasporto merci in Germania e può essere ordinata dalla fine di settembre 2018.

"La Vectron Dual Mode combina il meglio di due mondi: ha un potente motore Diesel ed è anche equipaggiata per il funzionamento elettrico. Ovunque ci sia una linea elettrica aerea, la locomotiva funziona silenziosamente senza emissioni, risparmiando carburante e costi di manutenzione. Con la Vectron Dual Mode, abbiamo sviluppato un'alternativa sostenibile, ecologica ed economicamente vantaggiosa alle locomotive Diesel tradizionali", afferma Sabrina Soussan, CEO di Siemens Mobility.

Attualmente la rete ferroviaria tedesca è elettrificata per circa il 60% e la nuova locomotiva di Siemens Mobility può funzionare nel restante 40%, eliminando la necessità di cambiare macchina. Allo stesso tempo, gli agglomerati urbani e le grandi città, dove spesso c'è una linea ferroviaria elettrificata, sono risparmiate dalle emissioni.

La Vectron Dual Mode si basa sui componenti della Vectron tradizionale. La nuova locomotiva ha uno scartamento di 1.435 mm e un peso di 90 tonnellate. Essa è progettata per funzionare sotto i 15 kV ca ed è dotata del sistema di protezione PZB. Indipendentemente dalla modalità operativa, la locomotiva sviluppa una potenza di 2.000 kW al cerchione. Il serbatoio del gasolio della Vectron Dual Mode contiene 2.500 litri di carburante. La velocità massima della locomotiva è di 160 km/h.

Siemens Mobility presenterà la Vectron Dual Mode come modello interattivo a InnoTrans 2018. L'azienda mostrerà ancora una volta i suoi prodotti e le sue soluzioni nel padiglione 4.2 e nell'area espositiva all'aperto.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia