Nella giornata di oggi, la 494 040 di Bombardier è stata trasferita da Grosseto a Orte per il proseguimento di corse prova finalizzate all'entrata in servizio.

Titolare del convoglio la E.405.035 con in composizione anche alcune vetture che, nel video sottostante, vediamo transitare poco a nord di Roma.

Questo trasferimento ci fornisce l'occasione per analizzare questo nuovo Gruppo di locomotive, che nei prossimi mesi vedremo stabilmente alla testa dei treni merci nella nostra penisola.

Al momento sono uscite dalla fabbrica tre unità. La prima in ordine di tempo è proprio la 494 040, inizialmente consegnata con una livrea provvisoria (foto in alto) successivamente modificata leggermente sulle fiancate (video in basso), che come detto ora sta effettuando corse prova nel centro Italia.

La seconda è la 494 505, anch'essa consegnata con una livrea provvisoria diversa tuttavia da quella della 040 per differenziarle in virtù della presenza del modulo last mile.

Essa, se le indicazioni ricevute sono corrette, è rientrata durante l'estate dal circuito ceco di Velim dove è stata ovviamente sottoposta ad un intenso ciclo di prove.

La terza, invece, è la più recente, la 494 001 che è stata consegnata nei giorni scorsi dalla fabbrica ligure e veste già la livrea di Mercitalia Rail a cui è destinata, venendo però subito trasferita a Berlino per essere esposta alla fiera di Innotrans.

Orario estivo Trenitalia
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Aerei

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia